Restituzione opere chiesa di Sant’Antonio da Padova, Cerreto Sannita

Giovedì 18 luglio alle ore 18.00, presso la chiesa di Sant’Antonio da Padova in Cerreto Sannita, avrà luogo la presentazione del restauro di due dipinti su tela effettuato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. L’evento, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, sarà presieduto da S.E.R. Mons. Domenico Battaglia e dal Soprintendente Salvatore Buonomo.
Le due grandi pale d’altare, raffiguranti l’Immacolata Concezione e la Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena, sono tornate nella loro sede originaria, dopo essere state custodite per lungo tempo presso il laboratorio di restauro del Palazzo Reale di Caserta, e dopo essere state oggetto di un intervento che ne ha riportato alla luce i valori pittorici originari.
La restituzione delle due pale d’altare alla chiesa di Sant’Antonio costituisce un momento decisivo, operato dalla stessa Soprintendenza grazie alla sensibilità della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e della confraternita di Santa Maria del Pianto e del SS. Rosario – sponsor del restauro – verso la riappropriazione, da parte delle comunità, dei valori identitari esemplarmente rappresentati dal patrimonio storico-artistico.
Dopo i saluti istituzionali del Vescovo, S.E.R. Mons. Domenico Battaglia, e del Soprintendente Salvatore Buonomo, Paola Coniglio, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza di Caserta e Benevento, interverrà con un approfondimento sulle due opere; i restauratori della Soprintendenza Decio Carelli e Alice Liviani illustreranno gli interventi di restauro effettuati sui dipinti e sulla cornice.

L’Immacolata Concezione e la Madonna del Rosario
fanno ritorno alla chiesa di Sant’Antonio

Interverranno

Letizio Napoletano Confraternita di Santa Maria del Pianto e del SS. Rosario