“Kids make Dreams: luoghi creativi per educare”

È questo uno degli 83 progetti –tra i 432 che hanno partecipato al Bando Nuove Generazioni– approvati dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per circa 630mila euro.

Un progetto rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 5 ed i 14 anni per il contrasto alla povertà minorile e nato in partenariato tra la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, altri 36 soggetti e 3 partner esperti a livello nazionale.

Un progetto nato dal basso, grazie alla partnership tra ICare cooperativa sociale di comunità (Pres. Mirella Maturo) e #CooperativaSocialeilGermoglio (Pres. Fiorenzo Vespasiano) come le connessioni di giovani del Progetto Policoro CEI – collettore di relazioni – che hanno unito le reti sociali e creato la rete di Kids per sviluppare un sistema di sperimentazione integrato di servizi educativi e culturali per la durata di 36 mesi.

Soggetto proponente e responsabile la #FondazioneVillaFioritaIanieriDAmbrosio che si occuperà della gestione del bene, degli aspetti tecnici del progetto e curerà i rapporti con l’Impresa Sociale “Con i Bambini” e con tutta la “governance” di progetto.

Laura Moretti (Oplà cooperativa sociale) Laura Pappacoda, Stefano Radaelli, Roberta Ribero, Altergon Italia, Matese Escursioni, Associazione Famiglie in Rete (Resp. Salvatore Carlo), Associazione “La mia Famiglia”, Associazione “Galea” (Pres. Giuseppe Chieffo), Canalescuola, Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Comune di Guardia Lombardi (AV), Comune di Montesarchio (BN) – Ente Capofila Ambito B3, Comune di Morra De Sanctis (AV), Comune di Nusco (AV), Comune di Sant’Agata de’ Goti’(BN), Comune di Torrella dei Lombardi (AV), Consorzio Alta Irpinia, Consorzio Tekform, Immaginaria Coop Sociale Onlus, Casa Reclusione ICATT di Eboli, Diparipasso, Direzione della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), Echoes, Giov@ni Irpini, Il Girasole Onlus, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” di Calitri, Istituto Comprensivo “Francesco De Sanctis” di Caposele, Istituto Comprensivo “J. F. Kennedy” di Cusano Mutri, Mammachilegge, Mediterraneo Comune, Oratorio Don Siro Colombo, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Morra De Sanctis (AV), Parrocchia SS. Annunziata in Sant’Agata de’ Goti (BN), Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno, Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali.