A Melizzano il pranzo di Natale con i poveri

Amare chi è povero, solo e abbandonato non a parole ma con “i fatti e nella verità”. È il fine che si è proposto Papa Francesco con la Giornata Mondiale dei poveri da lui istituita. E’ anche il fine che si propone il nostro Vescovo Mons. Domenico Battaglia, nel voler promuovere, ancora una volta, un pranzo di Natale pensando a quelli che sono soli, poveri e abbandonati presso il famoso ristorante “LE CASE GIALLE” in Melizzano, proprio il giorno di Natale.

Il complesso “LE CASE GIALLE”, animato custodito e diretto dal sig. Attilio Bertone, apre le sue e mette a disposizione personale e strutture perché possa splendere un raggio di luce nel giorno di Natale, per tanta gente povera e sola e bisognosa.
Tutte le parrocchie della Diocesi di Cerreto – Telese – Sant’Agata de’ Goti, sono state interessate dalla Caritas Diocesana e dal suo direttore Don Domenico Ruggiano, per questo evento straordinario solidale, nella giornata di Natale, perché sia una testimonianza di fede proprio come vuole Cristo da quelli che credono in Lui.
I poveri non sono soltanto coloro che la Chiesa è chiamata ad amare e servire, ma della Chiesa sono parte integrante perché Dio ha scelto la povertà come luogo della sua manifestazione. Gesù si è fatto povero e chiama i poveri “beati”. Nella realtà cristiana la dimensione della povertà non è una dannazione, ma una condizione che ci fa essere degni di fronte a Dio, ci fa stare nell’atteggiamento di chi a Dio chiese perché lo riconosce Padre e come provvidenza. Il “pranzo di Natale”, quindi, vuole essere un momento di condivisione nella familiarità, dove ci sentiamo tutti figli e tutti fratelli di fronte a Dio, imparando a farci poveri in mezzo ai poveri come Gesù ha insegnato e realizzato.

don Michele Della Valle