Pastorale Familiare, dal 13 e dal 20 gennaio il cammino per fidanzati per le Foranie di Telese e di Airola: ecco il programma

Si avvia sabato 20 gennaio 2018 ore 19:00 il Cammino per fidanzati di iniziazione al sacramento del matrimonio 2018 relativo alla Forania di Airola presso il centro Pastorale di Luzzano. Mentre sabato 13 gennaio ore 19:00 inizierà presso il centro pastorale di Amorosi il Cammino per i fidanzati della forania di Telese. Questo il programma:

Cammino per fidanzati 2018 – Forania di Airola

Cammino per fidanzati 2018 – Forania di Telese

I due percorsi sono strutturati in 9 tappe, l’ultima delle quali con il vescovo don Mimmo Battaglia.
Vari saranno gli argomenti trattati: il Matrimonio come sacramento e come vocazione,la spiritualità coniugale, la cura della sessualità, la crescita della coniugalità nel dialogo, l’approccio all’esperienza educativa, gli aspetti giuridici.
Si è scelto quest’anno di dare un approccio molto esperienzale agli incontri, privilegiando lo strumento degli incontri laboratoriali che già si facevano per una felice intuizione dei coniugi Antonio ed Amalia Riccardi.
Il cammino per fidanzati infatti prima di essere un momento di trasmissione di nozioni, è una esperienza di incontro. L’intento è quello di cogliere la possibilità pastorale di incontrare tanti giovani (circa 200 coppie in un anno) che si apprestano a fare una scelta vocazionale importantissima per la loro vita, e mostrare a loro il volto bello ed accogliente di una Chiesa che si china sui loro desideri profondi e si sforza di accompagnarli nella semplicità. Per questo la vicinanza dei parroci è fondamentale, come la presenza di tante coppie che in questi anni si sono formate nella Pastorale Familiare.
Da ciò quindi discende la scelta di privilegiare per gli incontri non gli “esperti”, bensì i parroci e le coppie.
Ciò naturalmente non va a discapito della presentazione del quadro magisteriale che viene comunque sempre presentato in maniera esaustiva e semplice, calibrando i contenuti sui destinatari.
Siamo in effetti convinti che da un approccio pastorale o, se si vuole, “di primo annuncio” sia possibile trarre frutti buoni di conversione, aiutando le giovani coppie ad avviare un discernimento spirituale su una scelta vocazionale (il matrimonio) che è dono ed impegno.
Siamo consapevoli naturalmente che la nostra proposta mostrerà di certo dei limiti. Tuttavia questi limiti l’Ufficio diocesano li vuole affrontare e/o superare con l’apporto critico dei parroci e delle loro comunità. Infatti solo le comunità parrocchiali possono donarci uno sguardo più completo e più profondo sulla realtà che questi giovani vivono. La frequenza a questi percorsi, perciò, non esaurisce la formazione previa e permanente delle giovani coppie ma va inserita in un quadro più ampio di inserimento nel tessuto della parrocchia, magari in gruppi di accompagnamento specifico per quanti sono agli inizi del cammino matrimoniale con il supporto di coppie più mature.
L’Ufficio diocesano della Pastorale della Famiglia è un servizio della diocesi per le comunità parrocchiali e, in quanto tale, rimane a servizio delle parrocchie, in ascolto di quanti ne chiederanno la collaborazione e l’impegno.
Nell’approssimarsi del Natale, festa dell’Incarnazione di nostro Signore Gesù, auguriamo ad ognuno di voi e alle vostre parrocchie buone feste!

Diego Ruggiero, Ornella Di Santo e don Antonio Macolino *

* direttori dell’Ufficio di Pastorale Familiare