Si svolgerà stasera domenica 30 luglio alle ore 21 a Cusano Mutri, in piazza Orticelli, una rappresentazione teatrale dedicata al culto religioso della “Spina Santa” a cura della compagnia teatrale “Gli Instabili”, in collaborazione con le comunità parrocchiali, l’amministrazione comunale, il Comitato Festa Patronale “San Nicola” e l’associazione “Mutria Cavalieri”.
La sceneggiatura è stata scritta da Giovanni Lavia, scrittore e autore milanese, fratello tra l’altro del famoso attore e regista Gabriele Lavia. Le musiche sono state curate dal M° Alessandro Fusco, mentre la regia è stata affidata ad Antonietta Civitillo.
Un evento sia di carattere artistico, sia di carattere devozionale, nel quale verrà messa in scena una delle tradizioni religiose più sentite in quel di Cusano, e cioè la vicenda del crociato Barbato Castello che, di ritorno dalla Terra Santa, secondo la tradizione, avrebbe portato nella cittadina del Matese una spina della corona di Cristo.
La spina è, tuttora oggi, oggetto di venerazione da parte degli abitanti di Cusano Mutri, tanto è vero che ogni anno, il 3 agosto, alle prime luci dell’alba ha luogo una tradizionale processione penitenziale molto sentita dai cusanesi, che parte dalla chiesa di San Giovanni Battista per arrivare sul Monte Calvario. Una processione che vuole anche ricordare, ogni anno, la prima volta che la spina venne portata in processione al Monte Calvario, che era appunto il 3 agosto del 1805.