Da più di un secolo vige a Cusano Mutri la tradizione d’infiorare le vie, le piazze e le chiese della cittadina, a testimonianza della religiosità cattolica radicata nel popolo. Queste ultime vengono ricoperte di quadri realizzati con petali di fiori e sostanze vegetali, raffiguranti immagini sacre, riproducendo opere di autori celebri oppure originali proposte creative dei maestri infioratori.
L’appuntamento annuale del giorno del Corpus Domini a Cusano Mutri, che inizia alle ore 6 con la decorazione dei quadri e prosegue alle 18:30 con la santa messa nella chiesa dei SS.AA. Pietro e Paolo e con la solenne processione per le strade della cittadina, è sempre stato improntato alla spontaneità della devozione popolare locale ed è anche un modo festoso di testimoniare la propria fede. Lungo le vie, le piazze e i vicoli del centro storico, il tappeto artistico viene realizzato nel corso della prima mattina del giorno del Corpus Domini per consentire ai visitatori di ammirarne la bellezza fino all’ora pomeridiana per il passaggio della processione.
Nelle chiese di San Giovanni Battista ,dei SS. AA. Pietro e Paolo e in quella di San Nicola i tappeti vengono realizzati già dal sabato, proseguendo durante la nottata fino ad ultimare i lavori nella prima mattinata della domenica. Il giorno prima della manifestazione, infine, è dedicata al disegno su strada ed è da quel labirinto di disegni che mani esperte faranno nascere l’armonia dei colori.