Cerreto Sannita, festa di Sant’Antonio di Padova, patrono della Diocesi: messaggio del vescovo, programma religioso e programma civile

s.antonio f

Predicazione e vita contemplativa sono due elementi caratteristici della vita di Sant’Antonio e vorrei consegnarveli in questo primo anno in cui celebro insieme a voi il nostro Patrono.

Predicare ci riporta alla parola, al dire. Auguro ad ognuno di poter esprimere solo parole di benedizione per chi ha accanto. Bene-dire è dire bene. Dio dice sempre bene di noi e ci chiede di imparare a vedere e a dire il bello di chi e a chi ci è accanto. Se è vero che nel volto dell’altro è nascosto il volto del Cristo, è altrettanto vero che nel volto del Cristo ci sono i tratti del volto dell’altro, di ogni altro. “Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede.” (1Gv 4,20).

Ma, per poter fare ciò, è necessaria la dimensione contemplativa: fare silenzio, mettere a tacere i nostri pensieri, i nostri pregiudizi, le nostre risposte preconfezionate, mettersi in ascolto. Ascoltare! C’è qualcosa di Dio in ogni uomo, c’è santità in ogni vita.  Per intercessione di Sant’Antonio, il Signore vi benedica tutti. Buona festa!

+ don Mimmo, vescovo

PROGRAMMA RELIGIOSO

Cerreto Sannita – Chiesa Cattedrale

1-11 giugno ore 18:15 Tredicina e S. Messa

Lunedì 12 giugno

ore 10:30 S. Messa e benedizione dei gigli
ore 18:30 Processione dall’Episcopio ed esposizione della statua d’argento del Santo: a seguire
primi vespri presieduti dal vescovo della Diocesi Domenico Battaglia

Martedì 13 giugno Solennità di Sant’Antonio di Padova

ore 7; 8; 9; Ss. Messe
ore 10:30 Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi Domenico Battaglia
ore 12 S. Messa
ore 19 S. Messa e processione con la statua d’argento del Santo
 ore 21:30 Benedizione conclusiva e venerazione delle reliquie del Santo

Al rientro della processione la ditta Pannella eseguirà lo spettacolo piromusicale.

PROGRAMMA CIVILE

Venerdì 9 giugno

ore 21 “Il mondo ha bisogno d’amore: Sant’Antonio cammina con noi…” a cura degli alunni della Scuola Primaria “A. Ciarleglio” dell’I.C. “A. Mazzarella” di Cerreto Sannita

Sabato 10 giugno