San Lorenzello: fervono i preparativi per la festa patronale del santo diacono e martire Lorenzo

Anche quest’anno c’è grande attesa per la festa di San Lorenzo, patrono del comune di San Lorenzello. Questa festa molto sentita dai laurentini, ha sempre il suo fascino e porta con sé sempre tanti sentimenti ed emozioni. Il comitato festa composto dal Parroco don Michele Antonio Volpe e da tanti giovani della comunità laurentina, in questi giorni ha ufficializzato il programma religioso e ricreativo.

Anche quest’anno la festa patronale si tinge di musica, tradizioni, cabaret e fraternità. Per quanto riguarda il programma religioso, c’è stato già l’inizio della novena lo scorso 31 luglio che si concluderà il giorno 8 agosto. In questa novena viene toccato particolarmente il tema della Misericordia, molto caro a Papa Francesco in questo Anno Straordinario, durante questi giorni è possibile avvicinarsi al sacramento della riconciliazione.
Il nove agosto, primi vespri della festa, il programma prevede alle 19.15 il momento più toccante della festa di San Lorenzo, molto cara ai laurentini, con l’esposizione dell’immagine del Santo Patrono e la presenza del Vescovo diocesano mons. Michele De Rosa che presiederà la Celebrazione Eucaristica.
Per quanto riguarda il giorno della festa, il dieci agosto, saranno celebrate le Sante messe alle ore 8,9,10, alle ore 11 la Santa Messa sarà presieduta da don Giovanni Lavorgna, laurentino residente negli Stati Uniti d’America. In serata dopo la celebrazione delle 18:30 invece, ci sarà la processione con l’immagine di San Lorenzo per le strade del Paese.
Per quanto riguarda il programma ricreativo, lunedì 8 agosto prevede alle ore 21:30 lo spettacolo “La Gente della notte” un tribute band al cantante Jovanotti. Il 9 agosto si comincia con un buongiorno musicale da parte del Concerto Bandistico “Città di Cusano Mutri” che allieterà tutto il paese con dei brani musicali. Per quanto riguarda la sera alle ore 22,00 direttamente da “Made in Sud” il duo comico Enzo & Sal. Il 10 agosto invece il programma prevede alle 21.30 il Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano” e poi l’attesissimo spettacolo piromusicale a cura della ditta Lieto Carmine e figli di Visciano (Na) che quest’anno sorprenderà con tantissime novità.
Il comitato in questi giorni di festa, sta pensando a tante altre sorprese. Il lavoro del comitato e già cominciato organizzando tornei di Burraco e Tresette, con in palio i biglietti della Lotteria di San Lorenzo, che hanno come primo premio una Lancia Ypsilon Silver. Il comitato ringrazia anticipatamente tutti gli sponsor e i cittadini che con grandissima generosità stanno partecipando alla buona riuscita della festa.

Valentino Simone