Domenica 31 luglio si rievocano “I Canti dell’Antica Cossa” a Cusano Mutri nella festa per San Nicola di Bari

cantianticacossa2016

Nella serata di domenica 31 luglio alle ore 21:30 a Cusano Mutri, in occasione della festa in onore di San Nicola di Bari (festeggiamenti organizzati dalle due comunità parrocchiali e dal Comitato Festa Patronale San Nicola con il patrocinio del comune), avrà luogo in piazza Roma l’iniziativa “I Canti dell’Antica Cossa” (dall’originario nome di Cusano Mutri, Cossa, che significa “coppa”, città sannita distrutta dai romani insieme all’antica Telesia, secondo gli storici, nel 202 a.C.).

Verranno ripercorsi musica, canti e balli eseguiti da artisti locali e non, in una suggestiva serata all’insegna della tradizione popolare cusanese. Attraverso un dibattito rievocativo, intitolato “La tradizione musicale cusanese: la ballarella e il flauto doppio, un patrimonio storico da salvaguardare”, si esibiranno oltre 20 artisti locali tra ballerini, organettisti e cantori. Interverranno nel convegno la giornalista e scrittrice Valentina Barile, il consigliere comunale di Cusano Mutri con delega alla Cultura Antonietta Civitillo e il redattore de “La Nostra Voce” Rocco Corvaglia. Ospite d’onore lo storico gruppo di musica popolare delle Assurd, Cristina Vetrone e Lorella Monti. Questo il programma civile. Mentre il programma religioso partirà stasera con il triduo di preparazione alla festività presso la chiesa di San Nicola. Domenica 31 luglio saranno tre le messe in programma: alle ore 8, alle ore 11 e alle ore 18, al termine della quale avrà luogo la processione per le vie del borgo.