Pellegrinaggio diocesano delle Famiglie. “La tenerezza salverà il mondo”

L’ufficio Famiglia diocesano, con la partecipazione del nostro Vescovo Don Giuseppe Mazzafaro, il 3, 4 e 5 maggio 2024 ha organizzato un pellegrinaggio diocesano per le famiglie a Collevalenza, Perugia, Assisi e Spello per il desiderio di vivere insieme nella fede, la bellezza dell’essere una grande “Famiglia” in cammino nel mondo con lo sguardo al Cielo.

Preghiera a Maria Madre della Famiglia

Madre Santa siamo qui famiglia di famiglie a chiedere rifugio nel Tuo Manto materno e a supplicarti di allargarlo sempre di più, per poter avvolgere tutte le famiglie del mondo, affinché ovunque sbocci l’Amore vero in una primavera di pace. Sia il Tuo sorriso la linfa vitale per nutrirlo e farlo crescere, la forza nei momenti deboli, la luce negli angoli bui del tempo, il sole nei giorni freddi e difficili, il colore nelle stagioni grigie della vita, la certezza di giustizia per un mondo nuovo con un volto umano.

Tu che sei stata sposa, madre e soprattutto figlia del nostro Dio misericordioso, proteggi nel Tuo Cuore Immacolato ogni fiore che nasce nel giardino della vita ed i tuoi occhi, che brillano di luce riflessa dell’Amore puro, siano guida ai nostri passi a volte veloci e disorientati, altre volte lenti e stanchi trascinati sulle strade di questo mondo. Insegnaci ad essere Famiglia come la Tua, ove regnava quell’amore che vince tutto, anche il dolore della morte cruenta di un Figlio nato per essere Vita di salvezza. Siamo famiglie in cammino, fragili ma unite in un legame indelebile da quel Sì pronunciato nel “per sempre” aperto ad ogni forma di esistenza, alla condivisione e alla tenerezza, al dono reciproco nella bellezza di un “noi” da realizzare. Aiutaci a saper pronunciare ogni giorno continuamente il nostro eccoci reciproco e al Signore. Ricordaci che per i nostri figli ha più valore la nostra presenza nella testimonianza del nostro esserci, che mille parole senza fondamento. Insegnaci che è la preghiera la vera pietra angolare di ogni casa, perché se tutte le famiglie del mondo si unissero in un solo grande abbraccio si potrebbe finalmente riportare il mondo al suo primo amore ove potrà regnare per sempre la pace, la giustizia, e l’uguaglianza nell’unicità. È questo il dono più grande: l’Amore che ci è stato dato da quel legno benedetto, che ci ha resi tutti fratelli e figli di un unico Padre, il nostro Dio.

Madre cara tienici per mano e allarga i lembi del Tuo manto per avvolgere le nostre vite ed insegnaci la pazienza dell’attesa, facci comprendere ciò che è importante per tutte le famiglie, non il viaggio in sé ma il cammino insieme, verso l’unica meta da raggiungere: il Paradiso qui e per sempre, in Cielo con Te Madre amata.

Famiglia dono di Dio

Famiglia è il respiro del mondo che sale al Cielo attraverso nuvole e tempeste. È l’abbraccio che avvolge e riscalda nelle notti gelide del tempo, è lo sguardo luminoso del Sole che sorge nel buio di una notte senza fine.

Famiglia è l’alito di vita che nasce in un sorriso innocente, nel gemito del pianto di un bimbo che si affaccia alla vita, per poi sostare nell’ultimo respiro di una vita che si spegne, per trasformarsi in Infinito.

Famiglia è lunghe corse a perdifiato in prati verdi senza fine, su spiagge di sabbia dorata e calpestata da orme bagnate e cancellate da spuma di onde rovesciate.

Famiglia è risate a crepapelle ma anche lacrime versate e sudore sulla fronte in cieli senza stelle.

Famiglia è la sapienza di visi solcati da rughe, di mani tremanti e di passi lenti e stanchi, accompagnati e sostenuti da braccia giovani e canti allegri di piccole voci gioiose e spensierate.

Famiglia è braccia tese che si uniscono a catena e si allargano per avvolgere l’altro, per fermare i proiettili degli sguardi indifferenti. Mani aperte per raccogliere i fiori mai sbocciati e calpestati degli innocenti senza voce.

Famiglia è mani pronte a sollevare gli indigenti, per accarezzare e servire gli ultimi con acqua pura di quell’unico Amore capace di placare la loro sete di giustizia.

Famiglia è il volto di Dio in questo mondo opaco, trasandato e martoriato, è la leva per sollevarlo al Cielo in nome di quell’immenso amore, donato a gocce di sangue su quella croce, in un alito di vita senza fine.

La famiglia è lo specchio Divino dove ognuno può riflettersi per vedere il volto nuovo di un’umanità ad immagine e somiglianza del proprio Creatore.

Famiglia è il manto di Maria che abbraccia il Padre, accoglie il Figlio nell’amore dello Spirito Santo che tutto copre, avvolge e trasforma nelle sue fiamme, lingue di luce divina, palpito di vita in un canto d’amore senza tempo.

L’Ufficio Famiglia e tutte le famiglie della Diocesi, che hanno vissuto questa esperienza di pellegrinaggio, ringraziano il Vescovo Giuseppe Mazzafaro per essere stato promotore e compagno di viaggio in questa prima tappa di un cammino sulle orme di Maria Santissima per sperimentare e testimoniare che la “Tenerezza salverà il mondo”.