Centro Polifunzionale San Lorenzo Maggiore, inaugurato servizio per persone diversamente abili gestito dalla cooperativa sociale di comunità iCare in collaborazione con l’Ambito Sociale B4

Inaugurato a San Lorenzo Maggiore, alla presenza del vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro, il Centro Polifunzionale per persone diversamente abili, un servizio che sarà gestito dalla cooperativa sociale di comunità iCare per conto e in collaborazione con l’Ambito Sociale B04. Il Centro, di carattere diurno, come detto accoglierà persone adulte con diverse abilità, autonome e semiautonome, e starà aperto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17. La struttura che ospita il Centro è messa a disposizione dal Comune di San Lorenzo Maggiore.

Le attività di animazione e socializzazione del Centro Polifunzionale, realizzate da figure professionali specializzate, sono pianificate in base alle esigenze e agli interessi degli utenti e sono finalizzate al mantenimento delle abilità cognitive, relazionali e sociali e al potenziamento delle stesse, ad un supporto pedagogico e psicologico, nonché educativo per le famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, recuperare e sviluppare l’autonomia personale e sociale e, inoltre, sostenere le famiglie nel compito educativo-formativo.

“Un altro piccolo tassello – afferma il presidente di iCare don Matteo Prodi – per generare e accompagnare processi di bene, tramite un servizio messo a disposizione del nostro territorio. Processi innescati per disegnare soluzioni, in risposta ai bisogni e alle necessità delle nostre comunità e di coloro che le abitano”.