Natale 2022, l’impegno dell’AC Faicchio tra raccolte doni, presepi artigianali e “Accipicchia…che Tombolata!”

di Giovanni Sagnella *

Come ogni Natale, l’Azione Cattolica parrocchiale “S. Maria Assunta” di Faicchio scalda i motori e organizza una serie di attività a carattere religioso, sociale e ricreativo che animeranno l’intera comunità di Faicchio per tutto il periodo delle feste. Il programma natalizio è iniziato l’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione, con l’iniziativa “Decora il Tuo Alberello”, mirata a una raccolta fondi solidale mediante la vendita di piccoli abeti che si chiede di decorare e postare sui social network, taggando le pagine facebook e instagram dell’AC Faicchio. Entro Natale saranno tutti ricondivisi per ricreare una speciale atmosfera natalizia.

Dal 9 dicembre è partita la raccolta doni nei supermercati di Faicchio, denominata “Un Pacco per te! C’è più Gioia nel Dare che nel ricevere”. Si chiede di donare una parte della propria spesa e, al termine della raccolta, durante il periodo natalizio, i ragazzi e gli adulti dell’Azione Cattolica saranno i “postini della carità”: consegneranno con gioia quanto donato alle persone più deboli del paese.

Inoltre, il 13 dicembre, in occasione della tradizionale fiera di Santa Lucia e della manifestazione “La Favola del Natale”, è stato previsto un altro appuntamento con “Decora il tuo alberello” accompagnato da una Pesca di Beneficenza, i cui proventi verranno destinati alle donazioni e alle attività dell’Azione Cattolica.

Per sabato 17 dicembre, poi, è stata fissata la consegna di presepi artigianali richiesti ai bambini dell’ACR e del catechismo parrocchiale. L’iniziativa denominata “La Piccola Betlemme: dalla mia famiglia alla Sacra Famiglia” riprende una vecchia tradizione e mira appunto a riunire bambini e genitori nella realizzazione di piccole natività artigianali da confezionare con materiali semplici o di riciclo. I presepi resteranno esposti nella Chiesa di San Giovanni Battista fino al 6 gennaio, giorno in cui, durante la celebrazione dell’Epifania, sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i bambini “maestri presepiai” per premiare il loro impegno e la loro fantasia.

Tra gli appuntamenti più importanti, però, risalta “Accipicchia… Che Tombolata!” che ci sarà il prossimo 3 gennaio alle 19.30 presso il “Ristoro del Borgo” in piazza Palmieri. Giunta alla X Edizione, la tombolata che riunisce ogni anno tutto il paese e non solo, sarà sottotitolata “Scegli la tua serie!”, un gioco di parole tra la serie delle cartelle del gioco della tombola e il tema scelto delle serie tv e delle fiction che accompagneranno il gioco durante la serata.

Insomma, bolle tanto in pentola! È necessario tanto impegno e, sperando di fare qualcosa di bello per far nascere tanti sorrisi, invitiamo tutti, faicchiani e non, a partecipare con gioia!

Buone feste dall’AC di Faicchio!!!

* responsabile parrocchiale Giovani AC di Faicchio