Lettera del vescovo Giuseppe per l’inizio dell’A.S. 2022-23

"L’unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni studenti é la capacità di stupirci …"

Carissime studentesse e cari studenti,
rivolgo a voi il mio pensiero e la mia paterna benedizione all’inizio di questo nuovo anno scolastico. Veniamo da anni di pandemia e il mondo ha ancora i segni di questa ferita mentre in tanti posti del mondo si sparge il sangue di vittime innocenti a causa del troppo odio e della violenza.

Sia per tutti voi care ragazze e cari ragazzi un anno che porti il segno della pace e della giustizia. È un’invocazione e una Speranza per tutti noi!

Rivolgo un cordiale saluto ai vostri Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, ai collaboratori scolastici, al personale amministrativo e non ultimo ai vostri genitori; sono tutte figure di riferimento irrinunciabili, a vostra disposizione quotidiana, mentre vi apprestate a compiere un percorso di studi durante il quale avrete la possibilità di vagliare gradualmente il vostro futuro. Costruiamo insieme il vostro futuro coltivando e guidando ciascuno di voi, solo così potremo seminare la Pace.

Papa Francesco, durante l’incontro con i giovani presso la Scuola San Dionigi delle Suore Orsoline di Atene ha parlato dello stupore in quella che è la culla della cultura classica, da dove “è partita la filosofia: dalla meraviglia di fronte alle cose che sono, alla nostra esistenza, all’armonia del creato, al mistero della vità”. “Ma lo stupore non è solo l’inizio della filosofia, è anche l’inizio della nostra fede”, ha affermato Papa Francesco.

Abbiate sempre questo tipo di stupore incontrando ogni giorno i vostri compagni di scuola, i vostri professori, tutto il mondo adulto che attraverso la Scuola si prende cura ogni giorno di voi. Lo stupore dispone l’animo umano alla conoscenza, alla ricerca della verità e della bellezza, dispone gli animi al perdono e alla pace.

Lo scorso anno, insieme ad alcuni sacerdoti, ho incontrato molti di voi nelle Scuole. È stato per me un dono immenso che custodisco con gioia nel mio cuore. Ho avuto la possibilità di parlarvi, di farvi una proposta: essere i costruttori della Pace!

Quest’anno, con la grazia di Dio e con il permesso dei vostri Presidi e Insegnanti vorrò continuare questa bella esperienza avviata lo scorso anno. Desidero starvi accanto da Pastore e amico insieme ai sacerdoti delle vostre parrocchie, perché la Chiesa si fida di voi e delle vostre risorse umane e spirituali. Vorrei parimenti incontrare tutti i bambini delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado per
dire in una sola parola quanto Amore c’è nel cuore di Dio per ognuno di loro e per ognuno di voi.

Dalla Sede Vescovile in Cerreto Sannita, 13 settembre 2022

don Giuseppe, vostro Vescovo