“Cantiamo te, Maria” progetto della corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano

La corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano (BN) diretta dal Tenore Marco Rosiello ha dato il via alla stagione estiva musicale con il progetto “Cantiamo te, Maria”: un itinerario che toccherà alcune Chiese e Santuari del territorio, dedicati alla Madonna della Libera, da cui la corale prende il nome.

Gran successo per la prima tappa. Una serata all’insegna della musica e, attraverso le presentazioni dei canti, anche della preghiera. Tante emozioni quella dello scoro 7 luglio 2022 presso la chiesa della Madonna della Libera di Cerreto Sannita. Evento calendarizzato anche nelle iniziative promosse dalla Chorus Inside Campania; presente il presidente Benedetto Chianca che si è congratulato con la corale stessa per la toccante serata e per atmosfera creatasi. Ricordiamo che la corale polifonica “Madonna della Libera” da quasi un anno è inserita nella Federazione Cori della Regione Campania.

Un programma intenso che ha visto brani dei seguenti compositori: Mons. M. Frisina, J. Arcadelt, W.A. Mozart, G.F. Handel, C. Saint Senas, W. Gomez, M. Lorenc.

Eseguiti anche due brani inediti “Abbiate Coraggio” e “Sarete veramente miei discepoli”, che hanno dato un tocco di novità al concerto. Brani la cui musica elegante e raffinata è stata composta dal M° Roberto Bacchini ed è arrivata al cuore di tutti sulla quale si sono adagiati i toccanti testi scritti da Nicolas Tonoli.

La corale ha avuto numerosi elogi per la cura vocale, amalgama e dinamica.

Vivi apprezzamenti e complimenti per le emozionanti interpretazioni di alcune “Ave Maria” del Mezzosoprano Domenica Pennacchio e del Tenore Marco Rosiello accompagnati al pianoforte da Angelo Del Vecchio, ai violini da Eleonora Fonzo e Debora Bovino, alla viola da Sara Santillo e al contrabbasso da Antonio Cofrancesco.

Don Franco Pezone, parroco di San Martino Vescovo, al termine del concerto ha ringraziato la corale per l’ora passata insieme e per lo spettacolo regalato alla comunità presente.

Giunti anche i saluti di don Edoardo Viscosi che, pur non essendo presente, ha voluto mandare i suoi affettuosi ringraziamenti alla corale di Melizzano, suoi compaesani, essendo egli stesso nativo di Melizzano.

I prossimi appuntamenti del progetto “Cantiamo te Maria”: martedì 2 agosto a Pietrelcina presso la chiesa Santa Maria Degli Angeli; venerdì 12 Agosto a Melizzano presso la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo; martedì 6 settembre a Moiano presso il Santuario Maria SS. della Libera.