A Faicchio il Centro di recupero per le dipendenze patologiche

“QUESTO CONVENTO HA SCOPERTO UNA VOCAZIONE NUOVA … QUELLA DI ACCOGLIERE LE FRAGILITÀ … COME UNA CASA DI MISERICORDIA! QUESTO LUOGO È BENEDETTO!”: queste le parole nell’omelia di Mons. Mazzafaro, invitato dalla Comunità Emmanuel a Faicchio (BN) per una Celebrazione di ringraziamento, sabato 12 febbraio, per l’accreditamento della struttura come Centro di recupero per le dipendenze patologiche.

Presenti il Sindaco dott. Nino Lombardi e l’Amministrazione Comunale, primi protagonisti nelle procedure per la realizzazione di quest’opera avendo firmato l’autorizzazione al funzionamento già nel 2020.

Presente il parroco di Faicchio, don Raffaele Liberatore.

“Ogni Celebrazione è un ringraziamento!” – ha continuato il Vescovo – “E noi oggi diciamo GRAZIE AL SIGNORE perché la Comunità ha scelto da che parte stare! Intende percorrere la strada dei sogni di Dio per la vita di ogni uomo, di uomini che hanno sbagliato, che sono giudicati, esclusi, emarginati e qui possono essere accolti… E tanti, tutti, per come possiamo, abbiamo il dovere di aiutare, sostenere, promuovere la vita, qui, ora, in questo luogo benedetto.”

A queste parole fanno eco quelle del Sindaco: “Le Istituzioni ci sono da sempre, hanno accolto questo compito così particolare. Abbiamo visto la tua caparbietà, Sr Raffaela, questo ci ha interrogato. Siamo costruttori di civiltà, siamo costruttori di una casa dove tutti possono stare bene. Abbiamo voluto compiere le azioni istituzionali a favore di questa opera, a te auguri per quello che hai fatto e che farai!!”

A conclusione l’intervento di Concetta, volontaria del Centro, che ha manifestato la gratitudine per quanto ricevuto dagli utenti accolti presso il Centro negli anni passati, mostrando la bellezza dell’accoglienza e della condivisione.

Tra i fedeli anche Anna, mamma affidataria, che ha lanciato con la sua partecipazione il riflettore sul tema dell’affido familiare, altro interesse speciale della Comunità, che forma, in collaborazione con l’Associazione “Dente di Leone” single, coppie e famiglie all’affido di minori in difficoltà.

La Comunità Emmanuel, presente a Faicchio dal 2013, è una struttura residenziale per l’accoglienza di utenti di sesso maschile, affetti da dipendenze patologiche.

È stata da sempre al servizio del territorio diocesano e oltre, con l’ascolto e la consulenza per tossicodipendenti, alcolisti e giocatori d’azzardo, con la collaborazione con gli Istituti scolastici e le Associazioni, con i Progetti nell’area detentiva minorile, con ogni mezzo per la prevenzione primaria e la cura.

Un grazie è stato espresso, durante la preghiera dei fedeli, ai Dirigenti ASL BN e ai Funzionari della Regione Campania: “Ti ringraziamo, Signore per tutte le Istituzioni civili che hanno voluto quest’opera, in particolar modo i Dirigenti ASL di Benevento e i Funzionari della Regione Campania: le loro scelte promuovano sempre il benessere di chi è troppo spesso emarginato e solo!”  e ai frati minori, in particolare a Padre Graziano, che dal cielo prega per questo servizio agli ultimi.