Azione Cattolica Ragazzi, dal camposcuola in quest’estate eccezionale ad una nuova stagione associativa….“su misura”

di Marco Lavorgna e Grazia Carlo, responsabili diocesani Acr

Tanti sorrisi, un po’ di abbracci recuperati, nuove amicizie, gli insegnamenti ricevuti dalla storia del profeta Giona e anche qualche lacrima riempiono la valigia di ragazzi ed educatori, al ritorno dal camposcuola diocesano ACR a San Gregorio Matese. In valigia c’è anche un piccolo ricordo di questa esperienza vissuta insieme: una bottiglina con all’interno una foto di gruppo scattata il primo giorno….per non dimenticare che, come abbiamo scoperto con Giona, anche le tempeste che incontriamo nella nostra vita possono renderci migliori. Durante queste tempeste non abbiamo bisogno di chiedere aiuto infilando un messaggio nella bottiglia perché accanto a noi ci sono tante persone, come gli amici e gli educatori dell’ACR, sempre pronte a sostenerci e accompagnarci.

Non poche sono state le difficoltà nell’organizzazione, ma grande è stata la disponibilità riscontrata nell’aiutarci a regalare ai ragazzi un momento di serena aggregazione, a partire dai tamponi effettuati prima della partenza. Un grazie, in particolare, per questo alla dott.ssa Imma Florio, all’ASL Benevento e al Comune di Cerreto Sannita, nella persona dell’assessore Ilaria Tedeschi.

Ringraziamo con affetto anche don Valentino Simone, Loredana Giamei e Chiara Cassella, che ci hanno guidato nelle giornate conclusive dedicate alla formazione di educatori ed animatori.

Rigenerati dal tempo trascorso insieme e con il cuore pieno di gioia, ci avviamo a riprendere il cammino… ”perché l’ACR è su misura per te”!