San Lorenzo Maggiore, l’AC parrocchiale fa rete con Comune, Forum dei Giovani e associazioni per la 1^ edizione delle Mini Olimpiadi per bambini e ragazzi tra sorrisi, relazioni e condivisioni

E’ terminata a San Lorenzo Maggiore la due giorni della 1^ edizione delle Mini Olimpiadi organizzate per bambini e ragazzi tra i 5 i 13 anni, residenti in qualsiasi comune italiano, dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Lamparelli, l’Associazione “Il Sogno e il Sorriso di Valentino Ferrara”, l’Amasit, l’Azione Cattolica parrocchiale, L’Oevo Expò, il Forum dei Giovani e l’associazione “Bocciofila Laurentina”. Una due giorni di sorrisi, spensieratezza e aggregazione. Una bella esperienza nella quale bambini e ragazzi si sono divertiti praticando sport e dando un bel segnale per la ripartenza. Un centinaio sono stati i partecipanti che si sono cimentati in 2 prove. In quella del primo giorno, dopo la benedizione del parroco di San Lorenzo Maggiore don Ionut Pirtac, dovevano superare nel più breve tempo possibile una serie di ostacoli (salto agli ostacoli) su una distanza di 60 metri circa. In quella del secondo giorno, di carattere multiplo, dovevano invece svolgere una prova multipla (composta da scaletta di agilità, salto nei cerchi, slalom tra paletti, salto agli ostacoli e sprint finale), superando in successione le varie tappe su un percorso rettilineo di circa 60 metri. Per ogni baby atleta è stato cronometrato il tempo impiegato per superare tali prove. Alla fine della stessa è stato consegnato un premio 1° classificato/a per ciascuna fascia di età sia maschile che femminile e un premio ricordo dell’evento a tutti i partecipanti. Coordinata dal referente organizzativo Fabrizio Meoli, l’iniziativa ha entusiasmato l’intera comunità laurentina, con bambini e ragazzi assoluti protagonisti di questa due giorni di sport, unendo sotto uno stesso ombrello le associazioni locali che hanno fatto rete, lavorando insieme, per trasmettere i valori dello stare insieme, delle relazioni autentiche, del rispetto, dell’accoglienza delle differenze e della condivisione. Spazi e occasioni di comunità.