Casalduni, 1° Festa della Famiglia per l’associazione “Famiglie in Rete”

Una giornata all’insegna della gioia, della condivisione, dell’amicizia della vita è stata quella vissuta da tante famiglie convenute a Casalduni in occasione della 1° Festa della Famiglia organizzata dall’Associazione diocesana “Famiglie in Rete”, con la collaborazione dell’Ufficio Famiglia diocesano, fortemente incoraggiata dal nostro Vescovo don Mimmo. La manifestazione ha visto coinvolte tante coppie giovani e meno giovani con le loro famiglie richiamate dal comune desiderio di sentirsi famiglia, un bene in via di estinzione nella percezione collettiva oggi, ma presente e operante nel tessuto sociale, come ampiamente dimostrato dalle testimonianze presentate nel corso della giornata. Una giornata molto ricca per le diverse sollecitazioni offerte ai partecipanti da tutta l’organizzazione e sostenuta dalla Comunità di Casalduni guidata dal suo parroco don Flaviano. Generosa e accogliente è stata, infatti, l’ospitalità offerta dal Parroco e dalla sua équipe di collaboratori, a partire dalla celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale. A seguire c’è stato il pranzo ricco e variegato condiviso in perfetto stile di famiglia nei locali della Scuola, preparato dagli Operatori Pastorali sostenuti anche dal Sindaco Iacovella, il quale con la sua fattiva presenza durante tutta la giornata ha testimoniato quanto bene si può fare ad una Comunità quando si lavora in sinergia tra le istituzioni. C’è stato un secondo momento vissuto nel confortevole Salone dei Convegni animato da musiche, da canti e da note di folklore che hanno contribuito a creare un clima decisamente gioioso.

In questa fase, toccanti sono state le tre testimonianze presentate da tre coppie che nella loro semplicità  hanno voluto condividere con i presenti le loro ricche esperienze familiari connotate da generosità e da amore gratuito. Esse con i loro bambini hanno offerto una immagine viva di famiglia vera caratterizzata da concretezza, da fatica ma anche da tanta gioia e amore e ci hanno dimostrato che è possibile vivere l’ordinario in modo straordinario con estrema naturalezza e semplicità. Sono queste come tante altre testimonianze, vissute nella normale quotidianità, che danno sapore alla comunità, la rendono più umana, più forte, più coesa, più propositiva. E’ proprio questo l’obiettivo che si propone l’Associazione “Famiglie in Rete” attraverso il suo impegno nel sociale: rendere più bella la nostra società, sia facendo riemergere le risorse umane che in essa sono presenti sia accompagnando e sostenendo le fragilità familiari che, per varie ragioni rendono più difficile l’andamento familiare e creano disagi ai soggetti più deboli e in particolare ai bambini. Noi, come famiglie nell’Associazione, vogliamo camminare insieme alle une e alle altre e combattere il dilagante pessimismo esistenziale che appesantisce gli animi e toglie la gioia di vivere e le motivazioni per lottare e per permettere alla forza del sacramento del matrimonio, che noi abbiamo celebrato, di essere operante attraverso il nostro piccolo impegno quotidiano.

Noi siamo certi che “camminare insieme”, come suggerisce in nostro Vescovo don Mimmo sia il modo migliore per rispondere alle numerose sfide che la complessa società di oggi ci pone, senza trionfalismi, ma con profondo senso della realtà.

Le famiglie dell’Associazione “Famiglie in Rete”