“Insieme”, “in cammino” e “in comunione”, nell’Assemblea diocesana del 3 e 4 luglio a Cerreto Sannita prove tecniche di una Chiesa sinodale

14100511 1713312208934612 2636659093010345438 n

Un’Assemblea diocesana a settembre, durante la quale presentare e condividere il programma pastorale 2018/2019 da realizzare in tutte le parrocchie e nelle foranie, una condivisione di “percorsi” tra più uffici per una pastorale d’insieme e integrata. Per arrivare a raggiungere quest’obiettivo, il vescovo della Diocesi Mimmo Battaglia ha pianificato un cammino a tappe. La prima fase si svolgerà martedì 3 e mercoledì 4 luglio presso il Centro Pastorale “Emmaus” di Cerreto Sannita, con un’Assemblea convocata per tutti i sacerdoti, per i direttori degli Uffici di Curia e per tutti i laici impegnati nelle diverse Equipe, per un momento di riflessione, ascolto e condivisione, che partirà dalla Lettera Pastorale “Coraggio! Alzati, ti chiama!”, vere e proprie coordinate per un impegno concreto nel cammino diocesano dei prossimi anni.

Sarà un momento di arricchimento, di ricerca e di ricarica. Sarà un momento pensato e vissuto con stile sinodale per creare un ascolto attento di ciascuno e di tutti, per giungere ad una condivisione attorno ad alcuni, pochi ed essenziali, spazi di azione su cui intervenire con scelte concrete per le linee pastorali del prossimo anno. Tre le parole-chiave che guideranno la riflessione della due giorni. Ciascuna di esse identifica e specifica il volto della Chiesa: “insieme” (sinodale), “in cammino” (in uscita), “in comunione” (profetica).
A partire dalle proposte concrete che emergeranno nei gruppi di lavoro, sullo stile di Firenze, si passerà, poi, alla fase successiva di esplicitazione e di arricchimento delle proposte all’interno dei vari Uffici e dei Tavoli della Condivisione per programmare pastoralmente e per calendarizzare gli appuntamenti del nuovo anno.