Cerreto Sannita, Festa di Sant’Antonio di Padova, Patrono della Diocesi: messaggio del vescovo e programma religioso

Logo SantAntonio

Rivelano Cristo gli innamorati del Vangelo, i profeti della speranza, i testimoni dell’amore.

Sant’Antonio era un innamorato del Vangelo, profeta della speranza, testimone dell’amore. Nel suo cuore, la certezza che il Signore operava con lui, in lui. Non ha significato per noi venerare Sant’Antonio se poi non riusciamo, nella vita di tutti i giorni, a metterci alla sequela di Gesù e a scorgere i segni della sua presenza nella nostra vita e in quella di chi ci è accanto.

Spesso, il nostro Santo Patrono ripeteva: “Cessino le parole, comincino le opere”. Le mani del Signore agiscono attraverso le nostre mani, sono impigliate nel folto della vita. Cristo opera con me quando porgo un bicchiere di acqua fresca, quando pronuncio una parola viva e vera. Cristo ha fame con me quando ho fame di giustizia. In ogni scelta d’amore Lui opera con me, fecondando la mia vita di forza e di sogni.

Anche noi possiamo compiere miracoli: il miracolo di essere vita che dà vita, il miracolo di essere luce che dà luce, di essere pane per chi ha fame, speranza per chi è disperato, oasi nel deserto del dolore, giustizia per chi porta un peso ingiusto, vittoria sulla solitudine, amicizia e liberazione e pietà in tutti i giorni e in tutte le cose.

Per intercessione di Sant’Antonio, sia benedetta la nostra vita, la nostra Chiesa, questa nostra storia d’amore con Dio.

+ don Mimmo, Vescovo

Chiesa Cattedrale
Cerreto Sannita (BN)

1 giugno – 11 giugno
ore 18,15 – Tredicina e S. Messa

12 giugno – martedì
ore 10,30 – S. Messa e benedizione dei gigli
ore 18,30 – Processione dall’Episcopio ed esposizione della statua d’argento di S. Antonio; Primi Vespri della solennità, presieduti da S.E. Mons. Domenico Battaglia

13 giugno – mercoledì – Solennità di sant’Antonio di Padova
ore 7,00; 8,00; 9,00; – Ss. Messe
ore 10,30 – Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Battaglia
ore 12,00 – S. Messa
ore 19,00 – S. Messa e processione con la statua d’argento del Santo
ore 21,30 – Benedizione conclusiva e venerazione delle reliquie del Santo