Si è spento a 87 anni mons. Vincenzino Canelli, domani il funerale nella Cattedrale di Cerreto Sannita

mons. canellimaxresdefault

Si è spento all’età di 87 anni mons. Vincenzino Canelli di Solopaca. Ordinato sacerdote il 25 luglio 1954 dal vescovo diocesano Salvatore Del Bene, mons. Canelli è stato docente di materie letterarie e di religione nelle scuole superiori e professore di Teologia Morale Fondamentale nell’Istituto di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II”. Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di arciprete della Chiesa di San Martino vescovo in Cerreto Sannita e di rettore del Santuario della Madonna del Roseto in Solopaca.

Appassionato cultore di storia locale, ha pubblicato 20 volumi, tra cui “Brigantaggio a Solopaca”, “Il Convento e la Chiesa di Santa Maria della Grazia in Cerreto Sannita”, “La Lega Agraria Cooperativa di Mutuo Soccorso di Solopaca”, “Gli Stabilimenti dell’acqua sulfurea nei comuni di Solopaca-Telese e di San Salvatore”. Stesso a Solopaca ha fondato, dedicandolo a San Pio da Pietrelcina, un Centro di Spiritualità Francescana. Il funerale sarà celebrato dal vescovo della Diocesi don Mimmo Battaglia domani mercoledì 30 agosto alle ore 17 nella Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita.