Riti Settennali 2017, oggi la presentazione del documentario “Sette anni di attesa – La festa di penitenza di Guardia Sanframondi”

sette anni di attesa documentario

Oggi sabato 22 luglio alle ore 18:30, presso la Chiesa Ave Gratia Plena di Guardia Sanframondi, verrà presentato il documentario “Sette anni di attesa – La festa di penitenza di Guardia Sanframondi”. Si tratta del risultato di un lungo lavoro di studio ed approfondimento sulle singolari manifestazioni penitenziali che, con cadenza settennale, hanno luogo nel centro sannita. Il documentario è stato prodotto dal Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS e dalla Rettoria della Basilica Santuario dell’Assunta di Guardia Sanframondi. La regia è di un occhio giovane ed esperto, quale quello di Valerio Vestoso, che con attenzione e sensibilità ha ricomposto il ricco puzzle di emozioni, sguardi e canti che rendono i Riti settennali un’esperienza unica ed indimenticabile. L’originalità, scenografica ed artistica, è il valore aggiunto di un documentario che si pregia di essere la voce ufficiale con la quale la Chiesa locale intende promuovere e divulgare nel mondo il messaggio dei Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta.

La presentazione, moderata dal prof. Amerigo Ciervo, sarà introdotta dai saluti dei due produttori del documentario:  padre Giustino Di Santo, Rettore della Basilica Santuario dell’Assunta, e Patrizia Lombardi, Presidente del Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS. Quindi interverranno: Nicola Pigna, quale portavoce della Basilica Santuario, Floriano Panza, quale Sindaco di Guardi Sanframondi, mons. Antonio Di Meo, in veste di Vicario generale della Diocesi, la giornalista Enza Nunziato e la prof.ssa Gianfranca Ranisio, Professoressa di Antropologia culturale all’Università Federico II di Napoli. La presentazione sarà conclusa dall’intervento del regista, Valerio Vestoso.