Castelvenere ha festeggiato san Barbato

16640882 1474247329260871 4811558534067367624 n

A Castelvenere il 19 febbraio è festa: è la festa di san Barbato, vescovo e patrono della parrocchia. La devozione verso il santo castelvenerese continua ad essere componente importante della vita religiosa della comunità e anche quest’anno la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche e alle processioni, della mattina con la statua e della sera con la reliquia del santo, è stata massiccia.
Nel solco della tradizione il parroco, don Mimmo De Santis, ha voluto un novenario in preparazione alla solennità con la partecipazione di diversi sacerdoti della forania di Telese.

La presenza del vescovo, mons. Battaglia, ha contribuito a rendere più solenne la festa, all’insegna della preghiera e della gioia. Incisivo è stato il suo richiamo a San Barbato come sacerdote e vescovo innamorato di Cristo e della Chiesa e l’esortazione a prendere esempio da lui per diventare costruttori di ponti e di fraternità, comunità che vive la bellezza del vangelo. La giornata si è conclusa con i tradizionali e sempre emozionanti fuochi d’artificio.

Loredana Giamei