Il Coro della Cattedrale di Cerreto Sannita a Napoli al concerto “Cento Cantori per il Natale”

coro della Cattedrale a Napoli

La scorsa domenica 18 dicembre, presso la Chiesa “Santa Maria Regina Coeli” di Napoli, il Coro della Cattedrale di Cerreto Sannita ha partecipato all’ultimo appuntamento della “Rassegna Culturale S. Giovanna Antida Thouret”. La rassegna patrocinata dall’Institut Français Napoli si avvale della collaborazione dell’Associazione Trabaci e delle suore della carità di S. Giovanna Antida Thouret. Il concerto conclusivo, intitolato “Cento Cantori per il Natale”, ha visto la partecipazione, come detto, del Coro della Cattedrale di Cerreto Sannita, de I Cantori Gregoriani di Cerreto Sannita, dei Cantori del Plebiscito e del Coro Beata Virgo Maria, diretti da Elvira Landino, Rosa Montano ed Elena Scala. All’organo si sono alternati Giovanni Picciafoco, Nicola Florio e Mauro Castaldo.

I cori hanno proposto, in alternanza, da vari punti della chiesa e poi tutti insieme, musiche coro della Cattedrale a Napoli 2della tradizione gregoriana e natalizia. Questo il programma eseguito:

A. Speranza (1727-1797): Regina Coeli, sonata con Pastorale per organo

Primo coro

Tradizione gregoriana: Regina Coeli

Gregor G. Aichinger (1565-1628): Regina Coeli

Inno tradizionale: O Sanctissima

Secondo coro

Tradizione gregoriana: Ave Maria

M. Lanaro (1957): Madre dell’alba

C. Wesley (1707-1788): Senti gli angeli cantare

Terzo coro

J. B. Lully (1632-1687): Marche des Rois Mages