Domenica 2 ottobre il vescovo eletto mons. Domenico Battaglia farà il suo ingresso nella nostra Diocesi. Tale atto canonico sancirà ufficialmente l’inizio del suo ministero episcopale e rappresenterà un momento particolarmente forte e significativo per tutta la comunità diocesana che, fin dal giorno della nomina, sta pregando per il suo nuovo pastore. Questo il programma della giornata, che sarà scandita da diverse tappe.
In mattinata, alle ore 9, mons. Battaglia si recherà ad Airola per incontrare la comunità delle Clarisse presso la chiesa del Monastero “Regina Caeli” e per incontrare i giovani detenuti dell’Istituto Penale per Minorenni. Questo “non per compiere un gesto simbolico – ha già tenuto a spiegare don Mimmo Battaglia – ma come presenza concreta della vicinanza della Chiesa e di questa concreta Chiesa di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti alle storie di dolore, di disagio, di errori e, insieme, di speranza”. Alle ore 16 salirà al Santuario della Madonna delle Grazie di Cerreto Sannita per un breve momento di preghiera. Da lì scenderà in auto al centro del paese, lungo corso Carafa, fino alla chiesa di Sant’Antonio per poi proseguire a piedi per arrivare in piazza Luigi Sodo. Qui, alle ore 17, avrà luogo il saluto del sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente e il saluto del novello pastore. Seguirà la vestizione degli abiti liturgici, la processione verso la Cattedrale, il rito della presa di possesso, il saluto del vescovo uscente ed attuale amministratore apostolico mons. Michele De Rosa e la celebrazione dell’Eucaristia.
I sacerdoti che desiderano concelebrare la santa messa e i diaconi che vogliono assistere dovranno portare con sé il camice e la stola verde e farsi trovarsi alle ore 17 nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, in piazza Luigi Sodo (da dove avrà inizio, come detto, la processione verso la Cattedrale), comunicando la loro volontà di partecipare a don Domenico De Santis entro venerdì 30 settembre.
Sarà possibile seguire in diretta l’ingresso ufficiale del nuovo vescovo della nostra Diocesi accedendo al canale MediaTv dalle ore 16 (andando sul canale 86 del digitale terrestre per la Campania e sul canale 612 per il Molise oppure collegandosi con pc, smartphone e tablet all’indirizzo internet www.mediatvweb.it).