Carissimi,
“Prima i bambini” è il tema del messaggio che il Consiglio Permanente della CEI ci affida per la 48° Giornata Nazionale per la vita.
Il brano che ha ispirato i Vescovi nella loro riflessione per questa giornata è tratto dal Vangelo di Matteo:
Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli; perché io vi dico che i loro angeli in cielo vedono continuamente la faccia del Padre mio (Mt 18,10).
Il tema scelto per il 2026 è un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva di mettere al centro i più piccoli, i più fragili, coloro che non hanno voce ma hanno diritto a essere accolti, amati e protetti.
I vescovi ci invitano a riflettere sull’accoglienza gentile e affettuosa di Gesù verso i piccoli:
Lasciarsi amare e servire con semplicità, riconoscersi dipendenti senza imbarazzo, attribuire primaria importanza alle leggi del cuore, desiderare il bene… sono alcune delle lezioni che i bambini danno agli adulti e che Gesù presenta come condizioni per accogliere la novità del Vangelo: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Mt 18, 3).
Essi, dunque, non vanno mai disprezzati, scartati, subordinati perché proprio di loro il Creatore ha particolare cura.
A ben vedere, la pace, la libertà, la democrazia, la solidarietà non possono che iniziare dai più piccoli
“Tanti bambini fin dall’inizio sono rifiutati, abbandonati, derubati della loro infanzia e del loro futuro. […] Che ne facciamo delle solenni dichiarazioni dei diritti dell’uomo e dei diritti del bambino, se poi puniamo i bambini per gli errori degli adulti?” (AL 166).
La Giornata per la Vita sia l’occasione per un serio esame di coscienza, basato sul punto di vista dei piccoli nelle questioni che li riguardano (dal nascere, al crescere, all’essere felici…) e sostenuto dalla voce sincera dei bambini, cui chiedere – una volta tanto – come vorrebbero che andassero le cose.
Vi invitiamo, quindi, Domenica 8 Febbraio 2026, alle ore 16:00, a Durazzano, per vivere un momento di riflessione e per vivere un momento di festa e allegria
- Ore 16:00 Raduno e Accoglienza a cura dell’AC Giovani di Durazzano presso i locali parrocchiali “Giovanni Paolo II” delle Parrocchie Santa Maria Capocasale – Sant’Erasmo Martire – Piazza Municipio.
- Inizio della manifestazione, presenta Salvatore Spagnuolo.
Saluto di benvenuto a cura dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare con introduzione del tema
- Canto “Meraviglioso” a cura della Schola Cantorum delle Parrocchie Santa Maria Capocasale – Sant’Erasmo Martire.
- Intervento di Giuseppe Ciambriello per “Africa Mission Coop. E Sviluppo”: Progetto Sostegno Infanzia – Returnees.
- Suor Raffaella Letizia, Antonio Romano e Tiziana Mennone per la “Comunità Emmanuel”: I Bambini: strumenti di cura.
- Momento di Riflessione a cura dei bambini dell’ ACR di Durazzano.
- Fratel Raffaele Lievore per la “Comunità dei Fratelli delle scuole Cristiane” Scampia – Napoli.
- Carmelina Stabile per l’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi: “La vita annunciata ai piccoli”.
- Canto “Io Vagabondo” a cura della Schola Cantorum delle Parrocchie Santa Maria Capocasale – Sant’Erasmo Martire.
- Saluto del nostro Vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro.
- Momento di convivialità offerto dal Settore Adulti di AC di Durazzano.
Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare
Messaggio 48ª Giornata Nazionale per la Vita
Locandina 48ª Giornata Nazionale per la Vita






