Prima Visita Pastorale del Vescovo Giuseppe alla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti

Con un decreto ufficiale, il vescovo mons. Giuseppe Mazzafaro ha indetto la Prima Visita Pastorale dell’intera Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, a quattro anni dall’inizio del suo ministero episcopale. L’annuncio si inserisce nel solco della tradizione ecclesiale e si configura come un momento significativo di incontro, discernimento e rilancio della vita pastorale diocesana.

La decisione nasce dal desiderio del vescovo di approfondire la conoscenza del popolo di Dio affidato alle sue cure e di rendere sempre più viva e feconda l’opera di Cristo, Pastore eterno. La Visita Pastorale, richiamata anche dall’esempio dell’apostolo Paolo, rappresenta infatti un dovere proprio del ministero episcopale e uno strumento privilegiato per prendersi cura delle comunità, sostenere gli operatori pastorali e incoraggiare l’impegno nell’annuncio della Parola, nella carità verso i poveri e nel servizio alla missione.

Attraverso questo percorso, sarà possibile anche valutare l’efficacia delle strutture e degli strumenti pastorali, affrontare le difficoltà presenti nell’azione evangelizzatrice e individuare con maggiore chiarezza le priorità e i mezzi più adatti per il cammino futuro della Diocesi. La Visita si colloca inoltre nel contesto del cammino sinodale della Chiesa e dopo il tempo di grazia vissuto con il Giubileo della Speranza, in piena osservanza delle norme del Codice di Diritto Canonico e delle indicazioni del Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi Apostolorum Successores.

Il decreto stabilisce che la Visita Pastorale si svolgerà secondo modalità e calendario che saranno comunicati prossimamente. Per l’espletamento di questo importante atto di governo pastorale, il vescovo ha nominato come convisitatori il vicario generale don Giuseppe Di Santo, l’economo diocesano don Flaviano Foschini e il direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano don Donatello Camilli.

Affidando questo tempo alla materna intercessione di Maria, Madre della Chiesa, e dei santi patroni Sant’Antonio di Padova e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il decreto è stato emanato dal palazzo vescovile di Cerreto Sannita l’11 gennaio 2026, festa del Battesimo del Signore.

Decreto di indizione della Visita Pastorale 2026