Chiuso il Giubileo, la Chiesa universale guarda al futuro e all’imminente Concistoro. Dal pomeriggio di mercoledì 7 gennaio e per tutta la giornata di giovedì 8 gennaio, tutti i Cardinali del mondo si raduneranno in Vaticano per discutere col Papa di alcune questioni fondamentali.
Quello che si celebrerà in Vaticano è il primo Concistoro del pontificato di Leone XIV. Un Concistoro straordinario per ascoltare le voci della Chiesa così come era stato richiesto da tutti i porporati durante le Congregazioni Generali, in periodo di Sede Vacante.
I lavori cominceranno alle 15.30 nell’Aula Nuova del Sinodo, con il saluto del Cardinale Decano, Giovanni Battista Re, seguito dall’intervento introduttivo del Pontefice.
I cardinali si riuniranno poi in gruppi di lavoro e la giornata terminerà intorno alle 19 con un nuovo intervento di Papa Leone e la preghiera finale. Giovedì la giornata comincerà alle 7.30 con la Santa Messa del Papa, assieme ai cardinali nella basilica di San Pietro. Dopo la colazione si riprenderà il lavoro dei gruppi. Quindi alle 13 i Cardinali pranzeranno con il Vescovo di Roma nell’atrio dell’Aula Paolo VI.
Nel pomeriggio proseguiranno i lavori nei gruppi. A conclusione della giornata ci saranno le presentazioni delle relazioni dei vari gruppi, gli interventi liberi dei Cardinali che vorranno intervenire. Al termine, la preghiera con l’inno del Te Deum.
Nella serata di giovedì 8 gennaio è previsto un briefing con i giornalisti in Sala Stampa vaticana.






