“Liberi di andare”: un servizio di trasporto sociale gratuito per i fragili siglato dal Consorzio Ambito B4 e dalla Caritas Diocesana

Il Consorzio Ambito B4 e la Caritas Diocesana hanno lanciato il progetto “Liberi di Andare”, un servizio di trasporto sociale gratuito volto a sostenere l’autonomia e la mobilità delle persone con difficoltà di deambulazione o in condizioni di fragilità socio-economica nel territorio della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.

Obiettivo del Progetto

Il progetto intende offrire un servizio di trasporto sociale gratuito, di natura socio–assistenziale, volto a sostenere la domiciliarità e a garantire la mobilità a persone con difficoltà di deambulazione o in condizioni di fragilità socio-economica che limitano l’autonomia negli spostamenti. Il servizio è pensato per facilitare l’accesso ad attività e prestazioni presenti sul territorio della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, nell’area del Consorzio Ambio B4. È rivolto in particolare a persone disabili, anziani, malati e utenti dei servizi erogati dal Consorzio, che non dispongono delle risorse economiche necessarie al noleggio di automezzi.

Modalità di Accesso e Finalità

Le richieste vengono raccolte tramite i Centri di Ascolto Caritas e i Servizi Sociali comunali. Verrà data priorità ai soggetti in condizioni di fragilità socio-economica.
Il trasporto sociale può essere attivato, secondo un ordine inderogabile di priorità, per:
Accesso a servizi sociosanitari: Visite mediche, terapie, prestazioni riabilitative;
Disbrigo di pratiche burocratico-amministrative: Banca, uffici postali, enti di patronato;
Acquisto di beni di prima necessità: Alimentari, medicinali;
Partecipazione ad attività ludico-ricreative: Cinema, teatro, iniziative culturali.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le sedi del Consorzio o della Caritas Diocesana ai recapiti di seguito riportati:

Consorzio ambito B4
Telefono: 0824.815211 – 0824.1720594
E-mail: consorzioambitob4@gmail.com
PEC: protocollo.consorziob4@pec.it

Caritas Diocesana
Telefono: 0824.860176
E-mail: caritas@diocesicerreto.it
PEC: caritascerreto@pec.it