Buon Anno 2011!!!
31 Dicembre 2010
"Insegnaci, Signore, a contare i nostri giorni...
...e giungeremo alla sapienza del cuore!
Buon 2011 !!!
Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali
Memorie e speranze di un'adolescente....
di Silvia Affinito
Siamo giunti alla fine di un altro anno che porta con se tanti ricordi e tante esperienze che hanno saputo aiutarci a crescere nell’amore, nella pace e nella fede e ad essere educati nello stare insieme nel condividere le proprie esperienze facendone una base preliminare per continuare a migliorare noi stessi.
L’anno che sta per iniziare deve essere per noi un modo per comprendere meglio il prossimo infatti a causa di ciò non so se la società di oggi cambierà. C’è troppa gente ipocrita alla quale sta bene che le cose vadano come stanno andando e c’è troppa gente che non si rende conto che nella vita si è su una bilancia a due piatti perciò si fa prevalere il materialismo con tutti i difetti che vi sono connessi, oppure si da peso alle cose semplici e alle cose morali.
Non vi accorgete che questa società non vale più? Tutto si sta svuotando, tutti sembrano come degli zombi che vagano per le strade senza un perché e credono di appagare i propri vuoti tramite il materialismo, ma alla fine non si rendono conto di essere più pezzenti di quelli che non sanno neanche cosa sia il materialismo.
La società di oggi è così complicata e così piena di problemi perché ha intrapreso la strada dell’avidità materiale.
Bisogna rimanere in equilibrio se si vuole andare avanti. I piatti della bilancia devono rimanere in equilibrio e soprattutto bisogna dare ad ogni peso la giusta misura.
La società italiana è il simbolo dell’imperfezione che sta facendo davvero troppi danni.
Ovviamente non faccio di tutta un’erba un fascio.
Spero che ci siano anche alcuni italiani consapevoli dell’andamento sbagliato di questa società che cambierà solamente quando ognuno di noi muterà i suoi comportamenti ed i suoi atteggiamenti errati nei confronti del prossimo e di chiunque ci circonda. Non si vive bene in questa società, dove tanti pensano solo ad apparire e quindi ad essere superficiali .Per non parlare poi dei ragazzini che iniziano a bere e a far uso di droghe molto presto favorendo atti di bullismo frequentemente. Tra l’ altro ci sono troppi extracomunitari che delinquono anche in modo efferato ed inoltre la politica pensa solo ai propri interessi fa promesse che in buona parte non mantiene e volentieri parecchi di loro, sono indagati. Siamo troppo stressati da questa società anche perché con la crisi scarseggia il lavoro.
Per rendere migliore la società secondo me tutti dovrebbero essere più' concreti nei loro comportamenti. Per fortuna che ce' tanta gente che ha tante iniziative che servono a migliorarla in tutti i settori . Una società migliore noi nel nostro piccolo possiamo averla solamente intervenendo di giorno in giorno essendo più attenti e rispettandoci di più gli uni con gli altri tendo conto dei nostri valori e dei nostri atteggiamenti che pian piano modificano la società in modo erroneo.
In questo anno nuovo che sta per avviarsi spero che la nostra società poco a poco di giorno in giorno venga mutata nel modo giusto, ma per farlo occorre che tutti siano parte attiva e integrante di essa spingendo l’ uomo a risolvere nel minor tempo possibile i problemi dovuti al comportamento di altri che non hanno saputo assumere atteggiamenti corretti e a non far si che l’ apparenza sia più importante di ogni altra cosa poiché ciò che veramente conta è quello che sentiamo all’interno.
Un ruolo davvero importante nella società viene occupato dalle istituzioni e dalla famiglia che devono saper educare i propri figli secondo quel dialogo formativo e culturale che spesso viene a mancare per causa delle amicizie che si legano ponendo in secondo piano quelle relazioni che possono insegnarci quali comportamenti assumere nelle diverse circostanze che la vita ci pone dinanzi. Infatti non è facile entrare a far parte nella società di oggi perché ci sono molti ostacoli da superare







