S.E. Mons. Michele De Rosa

E' nato ad Acerno (SA) il 17 novembre 1940. Ha frequentato la scuola media ed il ginnasio presso il Seminario Arcivescovile di Salerno, ed il Liceo Classico presso il Pontificio seminario regionale "Pio XI" di Salerno.

Ha frequentato i corsi teologici presso la Pontificia Facoltà teologica "S. Luigi" di Napoli, conseguendo la licenza in sacra teologia il 24 giugno 1964.

Il 29 giugno dello stesso anno è ordinato sacerdote da Mons. Demetrio Moscato, nella Cattedrale di Salerno.

Nel 1966 consegue la laurea in sacra teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, con la tesi: La teologia Contemporanea e le opere buone puramente naturali (relatore Flick, correlatore Z. Alszeghy).

Nel 1966 viene nominato vice-rettore del pontificio seminario regionale di Salerno e inizia l'attività pastorale nella Parrocchia di S. Domenico.

Nel 1967 è nominato docente di materie letterarie nel Liceo del Seminario regionale e, l'anno seguente, presso lo stesso seminario, docente di teologia dogmatica.

Nel 1970 si laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 1973 è assistente di teologia sacramentaria nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sez. S. Tommaso di Napoli, e l'anno seguente, riceve l'incarico di teologia protestante nella stessa Facoltà.

Nel 1976 è vice-assistente diocesano del settore adulti di Azione Cattolica, poi assistente ecclesiastico della FUCI (1978), assistente diocesano unitario (1995) e assistente regionale (1997) dell'Azione Cattolica.

Nel 1979 è docente di ecclesiologia ed ecumenismo nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Matteo" di Salerno. E' nominato direttore dell'Istituto il 24 giugno 1983.

Nel 1987 organizza la Peregrinatio Alphonsiana (17-24 gennaio), nell'arcidiocesi di Salerno in occasione del bicentenario della morte di S. Alfonso Maria dei Liguori (1787-1987).

Nel 1997 riceve l'incarico di teologia dogmatica (escatologica) nella Pontificia Facoltà teologica dell' Italia Meridionale sez. S. Tommaso.

Il 23 Maggio 1998 è eletto vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dè Goti.

Collaboratore dell'Osservatore Romano e direttore della collana di studi religiosi dell'Elea Press, ha pubblicato, oltre a numerosi articoli di teologia in riviste specializzate, i seguenti libri: (a cura) Charitas in veritate. Studi in onore di S.E. Mons. Guerino Grimaldi, Teologia protestante, In Cammino verso Dio, Momenti di Vita cristiana, Le principali verità del catechismo della Chiesa cattolica, (a cura di) Dives in misericordia . Studi in onore di Mons. Gerardo Pierro.

Friday the 20th. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali