Celebrazioni con il Vescovo e iniziative nelle Parrocchie

Il Triduo pasquale è il tempo centrale dell'anno liturgico del rito romano di forma ordinaria. Esso celebra gli eventi del Mistero pasquale di Gesù Cristo, ossia l'istituzione dell'Eucaristia, del sacerdozio ministeriale e del comandamento dell'amore fraterno, e la passione, morte, discesa agli inferi e la resurrezione.
Mons. De Rosa presiederà le seguenti celebrazioni: Domenica delle Palme, Cerreto Sannita, alle ore 10.00 benedirà le Palme nella Chiesa di San Martino, in processione verso la Cattedrale, 10.30 celebrazione della Passione.

Mercoledì santo 27 marzo alle ore 17.30 in Cattedrale a Cerreto Sannita solenne concelebrazione con tutti i sacerdoti per la benedizione degli oli santi.
Giovedì santo alle ore 18.00 in cattedrale celebrazione della Cena del Signore con la lavanda dei piedi ai vigili urbani di Cerreto Sannita, San Lorenzello, San Salvatore Telesino, Cusano Mutri, Telese Terme e Faicchio.
Venerdì santo alle ore 8.00 si celebrerà l'ufficio divino; alle ore 18.00 solenne ostensione della croce, a seguire la via crucis per le vie cittadine.
Sabato santo la solenne veglia della notte di Pasqua avrà inizio alle ore 22.00.
Domenica di Pasqua, risurrezione del Signore, il vescovo presiederà la celebrazione delle ore 11 nella Concattedrale di Sant'Agata de' Goti.
Durante la settimana santa sono tante le tradizioni di ciascuna comunità. Ne segnaliamo qualcuna: a San Lorenzo Maggiore il Venerdì santo ci sono i battenti. Alle ore 17.30 in parrocchia la celebrazione dell'ostensione della croce; alle ore 19.00 dalla Chiesa del Santissimo Nome di Dio avrà inizio la processione con i battenti per il centro storico.
A Faicchio, sempre il venerdì santo c'è la Via crucis salendo verso il Convento di San Pasquale. Appuntamento alle ore 19.30 a Piazza Roma. La via crucis sarà animata dai giovani.
A Sant'Agata de' Goti la sera del giovedì santo c'è la tradizionale visita comunitaria agli altari della reposizione. Si partirà dalla Chiesa dell'Annunziata alle ore 20.00; si proseguirà con la visita all'altare della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli delle Monache Redentoriste, e si concluderà con la visita all'altare della reposizione nel Duomo. Il venerdì santo, poi ci sarà la via crucis con l'Addolorata alle ore 20.00 iniziando dalla parrocchia dell'Annunziata; si attraverserà il centro storico e si concluderà nel Duomo. La via crucis sarà animata dai giovani in vista della giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro.
Ad Airola, infine, venerdì prossimo 22 marzo si svolgerà la via crucis dalla chiesa di san Michele a Serpentara verso il santuario dell'Addolorata Si inizierà alle ore 18.00 e si concluderà con la celebrazione della messa al Santuario.

Saturday the 23rd. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali