Riaperta al culto la parrocchia di San Lorenzo Maggiore

Giovedì 21 marzo alle ore 18.00 è stata riaperta al culto la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire in San Lorenzo Maggiore. Il popolo si è ritrovato sul piazzale antistante la chiesa per accogliere il vescovo diocesano, il quale, dopo l'ingresso solenne ha presieduto la santa messa.

Il parroco don Jonut Pirtac con grande gioia ha ringraziato tutti quanti hanno contribuito a rendere la chiesa parrocchiale più bella. In particolare i lavori di ristrutturazione hanno riguardato la pavimentazione dell'edificio sacro, anche per risanare la risalita di umidità, e la pitturazione della chiesa e della sacrestia. L'antica chiesa parrocchiale è stata costruita agli inizi del XV sec., fu elevata a collegiata nel 1553 da mons. Giovanni Beroaldo. Vi era annessa la confraternita del SS. Corpo di Cristo. Nel corso dei secoli ha subito ampliamenti e modifiche. Ad unica navata, è fornita di campanile anch'esso ristrutturato qualche anno fa. L'altare maggiore, che proviene dall'antichissima chiesa di Santa Maria della Strada, è sovrastato da una tela raffigurante il martirio di San Lorenzo, eseguita nel XVIII sec. da S. Mazzacca, autore Laurentino. Bello e di buona fattura è il seicentesco stallo del coro, anch'esso restaurato da poco. Notevole per la sua magnificenza è il battistero in pietra che si trova al lato sinistro della navata centrale.
Nella chiesa si venerano la statua di san Lorenzo martire, opera lignea del XVII sec. e l'antichissima tavola della Madre di Dio a mezzo busto, in campo d'oro col bambino che siede sul braccio e che sostiene con la mano il globo. L'icona bizantina, proveniente dal locale convento di Santa Maria della Strada, fu restaurato e riportato al suo antico splendore e fu benedetto da Papa Paolo VI in San Pietro nel 1970.
Dopo il terremoto del 1980 fu chiusa al culto e riaperta solennemente nell'aprile del 2000.

Saturday the 23rd. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali