Giornata del Seminario: giovani mi fido di voi!

L'istituzione del Seminario Minore di Cerreto Sannita ha inizio nel 1593 ad opera del vescovo Cesare Bellocchi. In tutte le comunità parrocchiali si è sensibilizzato alla scelta vocazionale di seguire Gesù. Dal 1998 ad oggi Mons. Michele De Rosa ha ordinato 17 sacerdoti originari della diocesi.

Domenica 3 marzo, III di quaresima, in diocesi si è celebrata la giornata pro seminario. Il rettore, il vice-rettore e i ragazzi hanno animato le celebrazioni presso la parrocchia di San Giorgio martire in Airola. Attualmente il seminario minore di Cerreto Sannita conta 5 ragazzi alle scuole superiori, 3 alla teologia e 1 all'anno propedeutico.
Lo scopo del seminario minore, indicato dal Concilio nel decreto Optatam Totius, è quello di "Preparare i ragazzi a seguire Cristo Redentore con animo generoso e cuore puro". Nella Pastores dabo vobis, 63 si afferma "Gli alunni, sotto la guida paterna dei superiori, coadiuvati opportunamente dai genitori, conducano un tenore di vita conveniente all'età, allo spirito e allo sviluppo degli adolescenti e in piena armonia con le norme della sana psicologia, senza trascurare una conveniente esperienza delle cose umane e i rapporti con la propria famiglia".
Il Seminario, in comunione con la Chiesa universale, propone ai seminaristi, per l'anno pastorale 2012-2013, il cammino sulla fede e un particolare riferimento alla figura di Cristo.
Si è scelto di camminare al seguito di Gesù per scoprire: "Maestro dove abiti? Venite e vedrete".
Credere nel vangelo di Gesù, credere in lui come nostro Signore, riconoscere in lui la rivelazione di Dio che è nostro Padre, è una decisione capace di dare forma a tutta la vita, a tutti i pensieri e ai sentimenti.
Il cammino spirituale dei ragazzi quest'anno prevede le seguenti tappe: a. Fermarsi per stare con Gesù e conoscere il mistero della sua vita; b. Il programma di Gesù: Il Regno di Dio; c. Le beatitudini e il Padre nostro; d. Come accogliere il Regno di Dio nella nostra vita per seguire Gesù; e. La Chiesa: La Comunità Nuova, alternativa al mondo; f. "Prendere la croce": per essere veri discepoli di Gesù; g. Il discepolo di Gesù e la Pasqua; h. Il discepolo di Gesù e lo Spirito Santo.
I testi di riferimento sono la Bibbia, il Concilio Vaticano II, il Catechismo dei giovani e alcuni testi di spiritualità.
Il Centro Diocesano Vocazioni, in collaborazione con il Seminario, organizza, per i ministranti e ragazzi delle parrocchie, il Venerdì in Seminario. I prossimi incontri ci saranno il 22 marzo; 26 aprile; 24 maggio. Il 21 Aprile 2013 si celebrerà la 50° giornata di preghiera per le vocazioni dal titolo "Progetta con Dio... Abita il futuro".
Nel prossimo mese di luglio, si terrà il campo vocazionale per coloro che sono intenzionati a entrare in Seminario o vogliono fare un'esperienza in vista del discernimento.
Il Monastero delle Monache Redentoriste di Sant'Agata de' Goti, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Giovanile e il Centro Diocesano Vocazioni, organizza ogni quarta domenica del mese un incontro di spiritualità e discernimento per giovani presso il Monastero.
La storia dell'istituzione del Seminario Minore di Cerreto Sannita ha inizio nel 1593 quando il vescovo Cesare Bellocchi istituì il seminario diocesano, in attuazione dei dettami del Concilio di Trento che prevedeva la fondazione in ogni diocesi di tale istituto.

Saturday the 23rd. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali