Telese Terme, dall’Ac all’Istituto Comprensivo, dal comune alla Fratres per l'Aperitivo Letterario “Dialoghi&Buoni Pensieri”

23132037 2050841328537853 6428259631337411648 nNel programmare l'anno associativo 2017/2018 la locale Azione Cattolica di Telese Terme-Parrocchia Santo Stefano ha desiderato condividere e rendere partecipi, oltre doverosamente le Ac Parrocchiali e l'Ac Diocesana, tutte le comunità parrocchiali e la comunità in cui l 'associazione opera ed è presente con il nuovo Direttivo e la Presidente Maria Angela Ferrara, facendo sinergia intorno ad un valido progetto culturale-letterario-educativo ed esperienziale forte per i temi che verranno, di volta in volta, toccati. Valido ma anche vincente perchè l'idea di un giovane della comunità è stata pensata e realizzata da Mario Alterio, creando sinergie condivise per dare visibilità positive di giovani che non impongono nessun stile, ma portano ognuno se stesso, a vantaggio del bene comune, attraverso la cura educativa e attraverso la letteratura per riuscire a parlarsi su qualsiasi argomento e confrontarsi anche su temi delicati come l'amore, l'ansia, la solitudine il bullismo e il cyberbullismo, la condizione giovanile, la spiritualità giovanile, il rispetto, l'integrazione.

Temi che verranno trattati negli incontri, uno al mese in modo itinerante, altra piacevole novità, prendendo a volte in “giro” il concetto di normalità attraverso la prossimità e la positività per accompagnare ragazzi, giovani, adulti e famiglie in un cammino di fede e formazione comune di crescita personale, accettando il confronto e la condivisione di chi è riuscito in vari segmenti ad essere testimonianza e modello positivo per gli altri.

Il cartello del progetto raccoglie insieme vari partner dall'Azione Cattolica di Telese Terme all'Istituto Comprensivo Statale Telese -Solopaca, dall'Amministrazione Comunale di Telese Terme alla Fratres Donatori Sangue alla Pro Loco Telesia, da Fiori Russo a Trasnochando Tango C'è di Caserta ed altri del territorio che man mano si aggiungeranno agli incontri successivi. Con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Porceddu, la giornalista “nostrana” che modera tutti gli incontri pensati in un percorso. Si snoda in questi Dialoghi&Buoni Pensieri, come Aperitivo Letterario, uno spazio di interesse pubblico ove l'artista e il pubblico si incontrano, si confrontano e si relazionano tra poesie rime, letture, arte, musica e degustazioni. Facendo risaltare la positività le eccellenze e la bontà delle eccellenze del territorio che hanno una spiritualità gustosa di CUSTODIRE il nostro “Rimanere Unici”, CUSTODIRE il profumo del Dialogo , CUSTODIRE la vicinanza delle culture del Creato, del Bene Comune. Il primo incontro incentrato sull'amore conquistato ha visto la presenza di un'ospite di fama internazionale come Diletta Nicastro, premio UNESCO patrimonio dell' Umanità che dalla fortunata saga di Mauro &Lisi ha presentato il Libro Segreto di Valdur con le esibizioni magistrali di Tango argentino dei maestri Mariemma Porto e Salvatore Biondi la maestrosa direzione e moderazione di Maria Grazia Porceddu. L'apertura affidata ai saluti di un sempre presente Sindaco Pasquale Carofano che ha condiviso ed esortato a continuare su un percorso che è piaciuto come idea e come elaborazione, i saluti del Presidente della Fratres Giuseppe Porto e della Presidente Ferrara Maria Angela per l'Azione Cattolica Telesina. Nella sala gremita in tutti i suoi posti la presenza dell'assessora Filomena Di Mezza e dell'assessore Giovanni Liverini e la piacevole partecipazione di scrittrici locali e della casa editrice 2017 con Maria Pia Selvaggio. Il Direttivo e la Presidente dell'AC Telesina hanno colto dei momenti densi e ricchi di significato a tratti profondi per far comprendere che in sinergia con l'aiuto di tutti e con umiltà, tanta umiltà a costi bassissimi si apre una nuova stagione e un nuovo punto di vista. Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 novembre alle ore 18:30 in viale Minieri, presso il Salone dell'Istituto Comprensivo Statale Telese-Solopaca. Con noi gli autori Abdoul M. Diouf con il libro “E' sempre estate” e la psicologa Rita Pacilio, che presenterà “Prima di andare-Poesie”.

Antonio Alterio

Sant'Alfonso Maria de' liguori

Beata Sr Maria Serafina DSC

Servo di Dio Mons. Luigi Sodo

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Thursday the 23rd. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali