Campo Ac Giovanissimi, una prima volta carica di gioia… (articolo pubblicato sul n. 9 del mensile della Diocesi “Voci e Volti")

4 Azione Cattolica articolo campo Gvss 4La valigia chiusa un attimo prima di partire ed il cuore pieno di emozione.... già "EMOZIONE"! Quante attività pensate su questo argomento, quante domande per cercare il linguaggio giusto e poi, l'ispirazione: "INSIDE OUT". Il viaggio di una ragazza attraverso il difficile mondo delle emozioni, attraverso la rabbia, la paura, la tristezza, disgusto e infine la gioia; il viaggio di ognuno di noi. E così è partito anche il primo campo diocesano del triennio, il primo campo del nuovo Settore, il primo campo, per noi, da vice-presidenti. La prima volta: una carica di gioia...

Perché alla fine, in mezzo a tanta instabilità, all'umore ballerino, all'occhio sempre triste ed4 Azione Cattolica articolo campo Gvss 2 al giudizio sempre pronto, abbiamo scoperto che esiste un senso di felicità pura, vera, profonda che riscalda e cambia radicalmente la vita di ciascuno. L'abbiamo vista negli occhi dei 28 Giovanissimi che si sono messi in gioco, senza paura, scavando dentro se stessi ed il mondo che abitano; l'abbiamo incontrata nel silenzio della preghiera, nella bellezza di amare la scuola ed il mondo che ci appartiene, nell'importanza di avere cura dell'altro; e l'abbiamo sperimentata nella fatica e nel lavoro gratuito che tutti hanno regalato a questo campo.
E adesso, ora che le luci dello "show" si sono spente e la valigia è pronta per una nuova partenza, non ci resta che mantenere fede alla promessa dell'ultimo giorno: custodire, con attenzione, il ricordo prezioso del campo perché possa dare vita ad una nuova "isola" dentro di noi fatta di legami, di partecipazione, di impegno civico e di GIOIA VERA. E’ proprio il caso di dire, ancora una volta, la prima volta non si scorda mai!

Teresa Massaro e Pietro Festa *

* vicepresidenti diocesani Giovani di Azione Cattolica

Friday the 20th. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali