Santa Messa Crismale

mercoledì 27 marzo 2024 – ore 18.30 Chiesa Concattedrale di Sant’Agata de’ Goti (BN) Durante la Celebrazione eucaristica i sacerdoti della Diocesi rinnoveranno le promesse sacerdotali e saranno benedetti gli oli degli INFERMI, dei CATECUMENI e il SACRO CRISMA.

5×1000 PER LA “FONDAZIONE LUIGI SODO ETS”

COS’È IL 5XMILLE E PERCHÈ DONARLO ALLA “FONDAZIONE LUIGI SODO ETS” Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF, a cui lo Stato rinuncia per destinarla a enti NO PROFIT che svolgono attività socialmente rilevanti, come il nostro Ente. Il 5×1000 è un contributo che a te costerà solo una firma. Scegliendo di donare il tuo 5×1000 alla “Fondazione Luigi Sodo ETS”, sceglierai di sostenere l’impegno di … Continua a leggere 5×1000 PER LA “FONDAZIONE LUIGI SODO ETS” »

Per i nuovi martiri, testimoni di Cristo. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di marzo 2024

Questo mese vorrei raccontarvi una storia che è un riflesso della Chiesa di oggi. È la storia di una testimonianza di fede poco conosciuta. Mentre visitavo un campo profughi a Lesbo, un uomo mi disse: “Padre, io sono musulmano. Mia moglie era cristiana. Nel nostro Paese sono venuti i terroristi, ci hanno guardato e ci hanno chiesto la nostra religione. Hanno visto mia moglie con … Continua a leggere Per i nuovi martiri, testimoni di Cristo. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di marzo 2024 »

Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede “Gestis verbisque” sulla validità dei Sacramenti

Presentazione Già in occasione dell’Assemblea Plenaria del Dicastero del gennaio 2022, i Cardinali e i Vescovi Membri avevano espresso la loro preoccupazione per il moltiplicarsi di situazioni in cui si era costretti a costatare l’invalidità dei Sacramenti celebrati. Le gravi modifiche apportate alla materia o alla forma dei Sacramenti, rendendone nulla la celebrazione, avevano poi condotto alla necessità di rintracciare le persone coinvolte per ripetere … Continua a leggere Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede “Gestis verbisque” sulla validità dei Sacramenti »

Relazione di Sintesi della prima Sessione del Sinodo

Pubblichiamo di seguito il testo della Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Una Chiesa sinodale in missione”.

Care sorelle, cari fratelli, «noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo» (1Cor 12,13). È l’esperienza, colma di gioia e di gratitudine, che abbiamo fatto in questa Prima Sessione dell’Assemblea sinodale, che si è tenuta dal 4 al 28 ottobre 2023, sul tema “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione”. Per la comune grazia del Battesimo, abbiamo potuto vivere insieme con … Continua a leggere Relazione di Sintesi della prima Sessione del Sinodo »

Azione Cattolica diocesana, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

La presidente dell’AC diocesana Lia Salomone: “Ancora di più in questo tempo, c’è necessità di annunciare e testimoniare il Vangelo”

Il racconto dell’attenzione primaria che l’Azione Cattolica ha per la pace non vuole conoscere pause o intervalli, ma vuole indicare come postura indispensabile proprio i piccoli gesti di pace di ogni giorno nei luoghi che abitiamo e far riflettere su come le atrocità delle guerre (con tutte le tragiche conseguenze che ne seguono) sono sconvolgenti e disastrose. E l’AC della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ … Continua a leggere Azione Cattolica diocesana, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa »

Movimento Studenti di AC, il Consiglio Diocesano porge gli auguri di buon servizio a Giulia Del Vecchio e Maria Teresa Palmieri, elette come segretarie diocesane

Si è svolto lo scorso sabato 24 marzo, presso la sede dell’AC parrocchiale di San Salvatore Telesino, il Congresso Elettivo del Movimento Studenti di Azione Cattolica, chiamato a scegliere i nuovi segretari diocesani che, come ricordava la presidente diocesana Lia Salomone, “avranno il compito di accompagnare gli studenti della nostra Diocesi a vivere sempre un cammino partecipato nelle loro scuole, rendendoli protagonisti attivi del mondo … Continua a leggere Movimento Studenti di AC, il Consiglio Diocesano porge gli auguri di buon servizio a Giulia Del Vecchio e Maria Teresa Palmieri, elette come segretarie diocesane »

Bando Borsa di studio Fondazione Luigi Sodo 2024

La FONDAZIONE LUIGI SODO ha ricevuto dalla BANCA POPOLARE PUGLIESE e da soggetti privati un contributo a sostegno della nostra iniziativa di BORSE DI STUDIO STUDENTI LUIGI SODO con un contributo di 2.500 euro per il riconoscimento di 5 (cinque) Borse di studio, del valore di 500 euro cadauna, da destinare alla formazione delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Luigi Sodo meno abbienti, cui si … Continua a leggere Bando Borsa di studio Fondazione Luigi Sodo 2024 »

Gli auguri di Pasqua del vescovo Giuseppe a tutto il mondo della Scuola

A tutto il mondo della Scuola Carissimi, mi rivolgo a voi tutti cari bambini, ragazzi e giovani attraverso le Scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio diocesano. Saluto e ringrazio i Dirigenti Scolastici per questa bella opportunità di collaborazione educativa che si sta creando nel nostro territorio e rinnovo la mia personale gratitudine ed apprezzamento per tutto il lavoro che quotidianamente svolge il … Continua a leggere Gli auguri di Pasqua del vescovo Giuseppe a tutto il mondo della Scuola »

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

Dopo 12 anni s’è ricostituito nell’Azione Cattolica della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il Movimento Lavoratori. Nella serata di ieri, presso la sala teatro di Casa Santa Rita a Cerreto Sannita, alla presenza del vescovo della Diocesi mons. Giuseppe Mazzafaro s’è celebrato il Congresso Elettivo, composto attualmente da 20 soci di AC che, al momento, hanno aderito. I presenti hanno eletto all’unanimità come nuovo … Continua a leggere Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano »