8xmille alla Chiesa Cattolica. Riparte la campagna pubblicitaria

Torna la campagna pubblicitaria dell’8xmille alla Chiesa cattolica che racconta una Chiesa in uscita costantemente al fianco dei più fragili. Condomini solidali, doposcuola, poliambulatori, case di accoglienza, dormitori, mense, restauri di beni culturali e artistici, stanziamenti per calamità naturali o emergenze umanitarie nel mondo: sono solo alcuni esempi dell’articolata rete di aiuto messa in campo ogni anno dalla Chiesa cattolica per rispondere alle nuove povertà e a … Continua a leggere 8xmille alla Chiesa Cattolica. Riparte la campagna pubblicitaria »

1a Giornata Mondiale dei Bambini a Roma nei giorni 25 e 26 maggio 2024

Ai Parroci Al Presidente diocesano Ac Ai Presidenti Anspi diocesani Ai Responsabili oratori parrocchiali Carissimi, Papa Francesco, lo scorso 8 dicembre, ha annunciato con grande gioia la volontà di vivere la prima giornata mondiale dei bambini che si celebrerà nei giorni 25 e 26 maggio a livello universale a Roma e a quello locale nelle Chiese particolari in date stabilite dai Vescovi di ogni Diocesi. … Continua a leggere 1a Giornata Mondiale dei Bambini a Roma nei giorni 25 e 26 maggio 2024 »

Per il ruolo delle donne. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di aprile 2024

Molte donne sono trattate come “materiale di scarto”. “Ci sono Paesi in cui alle donne è vietato l’accesso agli aiuti per avviare un’attività o andare a scuola”. Sapevi che questo accade ancora nel XXI secolo? È il momento di agire. In una nuova intenzione del Video del Papa, prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Papa Francesco sottolinea l’importanza che “i governi si impegnino … Continua a leggere Per il ruolo delle donne. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di aprile 2024 »

5×1000 PER LA “FONDAZIONE LUIGI SODO ETS”

COS’È IL 5XMILLE E PERCHÈ DONARLO ALLA “FONDAZIONE LUIGI SODO ETS” Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF, a cui lo Stato rinuncia per destinarla a enti NO PROFIT che svolgono attività socialmente rilevanti, come il nostro Ente. Il 5×1000 è un contributo che a te costerà solo una firma. Scegliendo di donare il tuo 5×1000 alla “Fondazione Luigi Sodo ETS”, sceglierai di sostenere l’impegno di … Continua a leggere 5×1000 PER LA “FONDAZIONE LUIGI SODO ETS” »

Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede “Gestis verbisque” sulla validità dei Sacramenti

Presentazione Già in occasione dell’Assemblea Plenaria del Dicastero del gennaio 2022, i Cardinali e i Vescovi Membri avevano espresso la loro preoccupazione per il moltiplicarsi di situazioni in cui si era costretti a costatare l’invalidità dei Sacramenti celebrati. Le gravi modifiche apportate alla materia o alla forma dei Sacramenti, rendendone nulla la celebrazione, avevano poi condotto alla necessità di rintracciare le persone coinvolte per ripetere … Continua a leggere Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede “Gestis verbisque” sulla validità dei Sacramenti »

Relazione di Sintesi della prima Sessione del Sinodo

Pubblichiamo di seguito il testo della Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Una Chiesa sinodale in missione”.

Care sorelle, cari fratelli, «noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo» (1Cor 12,13). È l’esperienza, colma di gioia e di gratitudine, che abbiamo fatto in questa Prima Sessione dell’Assemblea sinodale, che si è tenuta dal 4 al 28 ottobre 2023, sul tema “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione”. Per la comune grazia del Battesimo, abbiamo potuto vivere insieme con … Continua a leggere Relazione di Sintesi della prima Sessione del Sinodo »

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2024

Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace

Domenica 21 Aprile 2024, quarta Domenica di Pasqua, celebreremo in tutto il mondo la Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, quest’anno la tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni propone è «Creare casa» (Christus vivit, 217), intende cogliere l’invito di Papa Francesco a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare … Continua a leggere 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2024 »

Il 1° Giugno a Caserta la Giornata Regionale dei Giovani

Il 1° Giugno, a Caserta, dopo l’entusiasmante esperienza della GMG, i giovani della Campania avranno l’opportunità di riunirsi per una giornata di condivisione e riflessione sul tema della pace, intitolata “Ce sta o mar for” – esplorando le opportunità, le sfide e i sogni dei giovani. L’evento sarà un’occasione per giovani provenienti da diverse realtà della regione di ritrovarsi, celebrare la loro gioventù e approfondire il significato … Continua a leggere Il 1° Giugno a Caserta la Giornata Regionale dei Giovani »

Caritas diocesane, le storie al confine tra speranza e rinascita

Si è chiuso giovedì 11 aprile, il 44.mo convegno delle Caritas diocesane. Da Trieste fino alla Sicilia, sono state tante le testimonianze dell’impegno dei numerosi operatori e volontari in tutta Italia. Bilancio positivo per il presidente di Caritas italiana, monsignor Carlo Redaelli: “È stata l’occasione per scambiarsi delle esperienze, vedere i cammini comuni e maturare insieme”

Sguardi di speranza, percorsi di rinascita, fiducia e attesa per un futuro migliore. Un filo invisibile, ma concreto, ha unito per 4 giorni i tanti operatori e volontari provenienti da tutta Italia, riuniti a Grado, in provincia di Gorizia, per il 44.mo convegno nazionale delle Caritas italiane, tenutosi nella cittadina friulana dall’8 all’11 aprile. Tante le testimonianze che hanno animato l’evento. Storie diverse, ma con … Continua a leggere Caritas diocesane, le storie al confine tra speranza e rinascita »

Il Messaggio per la 100ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

domenica 14 aprile 2024

Pubblichiamo il Messaggio della Presidenza della CEI per la 100ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 14 aprile 2024 sul tema: “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”. In questi ultimi anni un susseguirsi di eventi sta modificando in profondità la percezione della realtà e dell’esperienza umana, soprattutto in rapporto al futuro. Guardando in particolare al mondo giovanile si … Continua a leggere Il Messaggio per la 100ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore »

Festa diocesana degli anniversari di matrimonio per le giovani coppie di sposi

L’Ufficio Famiglia e la Comunità diocesana sono lieti di festeggiare gli Anniversari dei giovani Sposi, dal primo al quinto anno di Matrimonio, con due Celebrazioni Eucaristiche presiedute dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro. Al termine delle Celebrazioni ci ritroveremo per un momento di agape e per un brindisi augurale agli sposi. Per gli Sposi delle Foranie di Airola e di Sant’Agata de’ Goti, sabato 20 … Continua a leggere Festa diocesana degli anniversari di matrimonio per le giovani coppie di sposi »

Visita ad Limina Apostolorum. Il Papa ai vescovi della Campania: siate veri pastori, la vostra ricchezza è il popolo

Un dialogo “sulle sfide del Vangelo” ha caratterizzato la visita ad Limina in Vaticano dei presuli campani con Francesco. Il presidente della conferenza episcopale locale, monsignor Di Donna: "Ci ha confortato la conferma nella fede, ma ancor di più nella speranza"

L’aspetto pastorale, il rapporto con il popolo, le sfide del Vangelo, queste le tematiche in evidenza oggi, 11 aprile, nell’incontro di Papa Francesco con i vescovi della Campania, in occasione della loro visita ad Limina. Un’udienza di natura soprattutto “pastorale” che il presidente della conferenza episcopale campana, monsignor Antonio Di Donna, racconta ai microfoni di Radio Vaticana – Vatican News. Nelle parole del presule la sottolineatura … Continua a leggere Visita ad Limina Apostolorum. Il Papa ai vescovi della Campania: siate veri pastori, la vostra ricchezza è il popolo »