On Line il Sussidio Quaresima Pasqua 2019

Scarica il Sussidio Nel canto dell’Exsultet risuona la gioia per la risurrezione gloriosa del Signore, che «fa risplendere sugli uomini la sua luce serena». È la luce di Cristo, che disperde «le tenebre del cuore e dello spirito» (all’accensione del cero pasquale), che «salva su tutta la terra i credenti dall’oscurità del peccato e dalla corruzione del mondo, li consacra all’amore del Padre e li unisce … Continua a leggere On Line il Sussidio Quaresima Pasqua 2019 »

I Sacerdoti sono un dono perché donano la loro vita agli altri. Dona anche tu.

Queste sono le loro storie. Storie di dolore, sopravvivenza, riscatto. Storie di sacerdoti coraggiosi. Nel loro piccolo fanno grandi cose. Anche tu puoi. I sacerdoti lavorano esclusivamente per migliorare la vita degli altri. La loro missione è offrire una guida spirituale, ma non solo. Lo puoi vedere nei centri di accoglienza, in quelli di ricovero per i tossicodipendenti, nelle carceri, nelle mense per i poveri, nelle … Continua a leggere I Sacerdoti sono un dono perché donano la loro vita agli altri. Dona anche tu. »

I primi 2 anni di “Voci e Volti”, Periodico Mensile Diocesano

Due anni di storie, due anni di interviste, due anni di eventi e incontri da raccontare, due anni di battaglie per cercare di dare voce a quei volti, a quelle persone che quotidianamente incontriamo e che hanno il forte desiderio di tornare a sperare, di riappropriarsi della propria vita. Sono questi alcuni degli obiettivi che hanno portato alla nascita del mensile “Voci e Volti”, voluto … Continua a leggere I primi 2 anni di “Voci e Volti”, Periodico Mensile Diocesano »

Caritas diocesana e Compagnia Instabile di Puglianello, insieme per sperimentare l’inclusione con l’arteterapia

Inclusione, sperimentazione, creatività, comunicazione. Queste le parole chiave del “Progetto Teatro – Compagnia Instabile” che la Caritas diocesana di Cerreto Sannita–Telese–Sant’Agata de’ Goti ha avviato in collaborazione con dell’UOC Salute Mentale di Puglianello – Distretto Telese Terme. L’apertura del teatro è prevista il lunedì, il mercoledì ed il giovedì, dalle ore 15.30 alle 17.30. Si tratta di un Progetto di arteterapia. Un laboratorio teatrale di … Continua a leggere Caritas diocesana e Compagnia Instabile di Puglianello, insieme per sperimentare l’inclusione con l’arteterapia »

Presentazione nuovo sito web

Mercoledì 4 Luglio 2018 in occasione dell’Assemblea Diocesana di ascolto alla presenza del Vescovo don Mimmo, dei Sacerdoti, dei Direttori degli uffici diocesani e delle rispettive equipe è stato presentato il nuovo sito web diocesano. Basato su tecnologia CMS utilizzando la piattaforma WordPress, il nuovo sito è completamente rinnovato in grafica, struttura, contenuti, servizi ed è molto intuitivo.

“Cosa vuoi che io faccia per te?” (Lc 18,41) La parrocchia: luogo della cura e della missione

La parrocchia è luogo e comunità: in essa nasce e cresce la fede, in essa la Parola diventa esperienza vitale, in essa si sperimenta la presenza di Gesù Cristo, in essa si realizzano vincoli concreti di carità, in essa ci si educa all’amore per l’altro e con l’altro si cammina nella storia di ciascuno. La parrocchia è Chiesa incarnata. Gli operatori pastorali e i laici … Continua a leggere “Cosa vuoi che io faccia per te?” (Lc 18,41) La parrocchia: luogo della cura e della missione »

Secondo appello: Chi Viene e Vede?

Dopo il primo incontro di formazione ecco il secondo appello! C’è ancora posto per far parte della carovana del Vieni&Vedi esperienza estiva di visita e volontariato in Uganda con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo… Appuntamento domenica 24 febbraio alle ore 20,00 nella sede distaccata di Bucciano (BN) per un incontro speciale con tutto il gruppo di volontari e collaboratori e la testimonianza di Peppe … Continua a leggere Secondo appello: Chi Viene e Vede? »

Progettazione sociale Mlac, tra le migliori “Idee in movimento” il progetto “ricar….iCare” di Progetto Policoro, Ac e iCare

E’ risultato essere uno dei 4 vincitori, il progetto “ricar….iCare”, presentato dal Progetto Policoro, dall’Azione Cattolica Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’Goti, dalla cooperativa sociale di comunità iCare, in collaborazione con 5 Uffici di Curia (Caritas diocesana, Pastorale Sociale del Lavoro, Scuola d’Impegno Socio-Politico, Pastorale Giovanile e Ufficio Comunicazioni Sociali), al bando nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica “Idee in Movimento”. Questo … Continua a leggere Progettazione sociale Mlac, tra le migliori “Idee in movimento” il progetto “ricar….iCare” di Progetto Policoro, Ac e iCare »

Porti, Ponti, Popoli

ACCOGLIENZA O PAURA? INTEGRAZIONE O RAZZISMO? Mercoledì 27 Febbraio 2019 Ore 20,30 DUGENTA (BN) ASSOCIAZIONE CULTURALE L’AGORA Via Nazionale, 65 Giovedì 7 Marzo 2019 Ore 19,30 CERRETO SANNITA (BN) CASA SANTA RITA Via Sannio, 43 Scuola Diocesana di Impegno Socio-Politico Responsabile: don Matteo Prodi – Cell.: 328 29 25 274 – Email: scuolasociopolitica@diocesicerreto.it

Terminato il tour del Camper delle Donne di Caritas, iCare e Fondazione “Ianieri – D’Ambrosio”

Giunto al termine il progetto Dear, il Camper delle Donne ha fatto ritorno a Catanzaro. Finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con il Centro Calabrese di Solidarietà, in un tour che ha toccato tutti i paesi del nostro territorio diocesano, balzano alla mente sensazioni, emozioni e soddisfazioni che hanno accompagnato questo viaggio. “Sembrava – raccontano le referenti Fabiola Filippelli (responsabile della Casa delle Donne), Teresa … Continua a leggere Terminato il tour del Camper delle Donne di Caritas, iCare e Fondazione “Ianieri – D’Ambrosio” »

#iostudioregionecampania: voucher di 400 Euro per libri e servizi

#IOSTUDIOREGIONECAMPANIA La Regione Campania, attraverso il Fondo Unico dello Studente istituito dal MIUR, aiuta gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da famiglie con reddito basso, ad avere maggiori opportunità di svago e conoscenza, ma anche a costruirsi un futuro migliore investendo in sapere e cultura. Verifica, se sei interessato, requisiti e modalità d’accesso al bando. Bastano pochi minuti. CLICCA QUI  iostudio.regione.campania.it AVVISO: LE … Continua a leggere #iostudioregionecampania: voucher di 400 Euro per libri e servizi »

#9diVenerdì. Il Sogno, lettura dell’Anima

Giovedì 21 Febbraio 2019, alle ore 11.00, nell’Aula Magna “Mons. Nicola Vigliotti” del Liceo Classico “Luigi Sodo” in Cerreto Sannita (BN) , il quinto appuntamento per l’iniziativa i #9diVenerdì. “Sogno ad occhi aperti” Incontro con Nicola Sguera, Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento. Introduce don Alfonso Salomone, Preside del Liceo Classico “Luigi Sodo”. Vi aspettiamo! Email: lsodo@diocesicerreto.it Sito Web ufficiale: www.liceosodo.com Pagina Facebook: Liceo Classico Luigi … Continua a leggere #9diVenerdì. Il Sogno, lettura dell’Anima »

Nasce il Presidio di Libera “Valle Caudina e Valle Telesina”: l’inaugurazione venerdì 15 febbraio a Cerreto Sannita

Quasi un anno di gestazione tra incontri, iniziative organizzate sul territorio con il Coordinamento provinciale, formazione e informazione tra associazioni e movimenti che, condividendo i principi di Libera, vogliono dare vita al Presidio interterritoriale di Libera per la Valle Caudina e per la Valle Telesina. Il percorso di costituzione del Presidio di Libera sul nostro territorio giunge al traguardo e il Presidio interterritoriale verrà inaugurato … Continua a leggere Nasce il Presidio di Libera “Valle Caudina e Valle Telesina”: l’inaugurazione venerdì 15 febbraio a Cerreto Sannita »

Giornata del Malato, messa del vescovo mons. Battaglia nella cappella dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

In comunione con la chiesa universale, oggi a livello diocesano è stata celebrata la 27a Giornata Mondiale del Malato a Sant’Agata de’ Goti, presso la cappella dell’ospedale “Sant’Alfonso Maria de Liguori”, con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo don Mimmo e con l’affidamento degli infermi nella mani della Vergine Santa. “Anche nella sofferenza voi siete motivo di forza e speranza”, ha affermato don Mimmo rivolgendosi … Continua a leggere Giornata del Malato, messa del vescovo mons. Battaglia nella cappella dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti »