Incontro con don Ciotti, il fondatore di Libera consegna tre parole a giovani e adulti: “Continuità nel fare le cose, condivisione e corresponsabilità. La speranza ha bisogno di ciascuno di noi”

Don Ciotti 3Tre sono state le parole che don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele in visita ieri nella nostra Diocesi, ha voluto consegnare all’incontro a Cerreto Sannita con gli studenti degli Istituti Superiori presenti nel nostro territorio diocesano, dedicato (nella prima parte della mattina) all’invisibilità del disagio: continuità nel fare le cose e nel mettersi in gioco, nello smuovere le acque e le coscienze (“per trasformare le emozioni in sentimenti”), condivisione (“uscire dai nostri io per realizzare insieme il noi”) e corresponsabilità (“collaborare con le istituzioni se operano bene, diventare la loro spina nel fianco se non operano bene”).

Leggi tutto...

Osservatorio “Azzardopatia”, si parte dalle esperienze e dalle competenze già presenti per fare rete

30443542 945049215670361 2239757202128633856 oCreare una rete, a partire dalle diverse esperienze e competenze e da un’unica offerta formativa, per far conoscere il problema della dipendenza da gioco e per prevenire la dipendenza attraverso azioni educative, di sensibilizzazione e di controllo amministrativo degli esercizi commerciali. Può essere sintetizzato così il primo incontro "operativo" dell'Osservatorio diocesano permanente in contrasto al gioco d'azzardo, coordinato dalla Caritas diocesana, dopo la firma del protocollo d'intesa siglato tra la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti ed i sindaci dei comuni del territorio, svoltosi a Faicchio presso la Comunità Emmanuel.

Leggi tutto...

La nostra storia... ...creta benedetta da Dio – Omelia per la Messa Crismale del Mercoledì Santo, 28 marzo 2018

1 di copertinaCari fratelli e amici sacerdoti, carissimi tutti!
Sono profondamente grato al Signore per questo momento di grazia che ci chiama a vivere insieme. Oggi, cari sacerdoti, con la preghiera della nostra gente che ci accompagna e ci sostiene, ciascuno di noi fa memoria del dono dell’ordinazione sacerdotale.
Non solo la trepidazione di quel momento ma volti che tornano alla mente, volti di fratelli che hanno accompagnato la nostra vocazione, volti incontrati nel tempo, nell’esercizio del nostro ministero, storie, segni di una comunione che continua a esserci affidata. Non solo sappiamo ma possiamo anche sentire la gratitudine di quanti stasera sono qui riuniti per celebrare insieme l’eucarestia, per manifestare il loro affetto al Signore e a noi: è un grazie che sale a Dio con la loro presenza e con la loro vita. E di questo dobbiamo essere riconoscenti al Signore della vita e della comunione! La nostra vocazione, cari fratelli sacerdoti, è radicata nel cuore del popolo e nel cuore di Dio. Il dono di questa comunione scende ancora oggi come benedizione, olio profumato che copre il capo, il volto, anche l’orlo delle vesti, vita che scende come rugiada sui monti (cf. Sal 132).

Leggi tutto...

Casa per la Pace “Don Tonino Bello”, sarà aperta domani venerdì 13 aprile la mostra d’arte visiva “Spezzare la schiavitù per liberare i sogni” dedicata alla memoria di don Tonino Bello

logo CASA PER LA PACELa mostra d’arte visiva sul tema della violenza, dell’amore/non amore, sulla figura di don Tonino Bello e sul dono della pace (sempre al centro del suo ministero) “Spezzare la schiavitù per liberare i sogni – La violenza tra i giovani e sui giovani”, curata dalla Casa per la Pace “Don Tonino Bello” e promossa dalla Caritas, dalla cooperativa sociale di comunità “iCare” e dall’Azione Cattolica diocesana, che verrà presentata domani venerdì 13 aprile a Cerreto Sannita, in occasione della visita nella nostra Diocesi del fondatore di Libera don Luigi Ciotti, sarà inaugurata lunedì 16 aprile alle ore 11 presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita.

Leggi tutto...

Adulti Azione Cattolica, 21 e 22 aprile gita-pellegrinaggio del settore diocesano a Monte Sant’Angelo, Andria, Bari e Matera

Santuario san michele arcangeloTorna sabato 21 e domenica 22 aprile la gita-pellegrinaggio del settore Adulti di Azione Cattolica. L’itinerario toccherà la Puglia e la Basilicata, passando per una (sicuramente) gradita sorpresa per i partecipanti nella serata di sabato 21 aprile a Gravina di Puglia. Monte Sant’Angelo, Andria, Bari e Matera. Saranno queste le 4 mete di questo viaggio in cui riscoprire la propria fede attraverso i luoghi, lo spirito e l’arte.

Leggi tutto...

San Salvatore Telesino, sabato 7 aprile il seminarista Alex Criscuolo sarà ammesso agli ordini sacri

29571135 1605707892799405 9146789762742771822 nSabato 7 aprile alle ore 18:30 nella chiesa Parrocchiale "Santa Maria Assunta" in San Salvatore Telesino, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi mons. Domenico Battaglia, il seminarista Alex Criscuolo, originario di Faicchio, sarà ammesso tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato. Accompagniamo Alex con la preghiera in questo cammino verso il sacerdozio.

Venerdì 13 aprile don Luigi Ciotti in Diocesi per “Fa strada ai poveri senza farti strada”

30441452 1971581849774312 6904865015921115136 n“Fa strada ai poveri senza farti strada”. È questa frase di don Milani, il fulcro della riflessione che la Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti si appresta a vivere il prossimo venerdì 13 aprile a Cerreto Sannita con la presenza di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele. Un momento unico, che si scinderà in due appuntamenti: quello delle ore 10:30 nella chiesa di San Martino con gli studenti del territorio (“L’invisibilità del disagio”) e quello pomeridiano delle ore 16:30 nella chiesa Cattedrale con l’Assemblea diocesana (“La Chiesa in uscita: tra stola e grembiule”).

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA (clicca qui)

Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Beata Sr Maria Serafina DSC

Servo di Dio Mons. Luigi Sodo

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Friday the 20th. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali