Domenica 24 giugno il primo compleanno di iCare, la cooperativa sociale di comunità che abita e lavora per il territorio

1annoiCareDomenica 24 giugno la cooperativa sociale di comunità ed Ufficio Progettazione e Fragilità iCare compirà il suo primo anno di vita. Icare è un ufficio diocesano, un punto di incontro e di ascolto dove le fragilità, che diventano risorse per la comunità, possono contribuire al cambiamento, dove la Chiesa può e sta realmente accompagnando da vicino la vita delle persone per produrre innovazione sociale. In questo anno è stato percorso un pezzo di strada importante insieme ai delegati delle parrocchie e a tutte le persone che hanno affiancato e condiviso insieme questo cammino. Icare è una cooperativa “aperta” che progetta dal basso, dove i bisogni sociali sono trasformati in progetti nuovi con le sinergie di tutti e dove gli spazi diventano luogo di comunità.

Leggi tutto...

Lunedì 25 giugno apre la “Casa delle Donne” a Sant'Agata de' Goti, un luogo di accoglienza per chi è in difficoltà

Invito 23 giugno Casa delle DonneSi svolgerà lunedì 25 giugno alle ore 18 a Sant’Agata de’ Goti nei locali di Villa Fiorita l’inaugurazione della Casa delle Donne. Una progettualità che è espressione di un percorso comune che sta percorrendo la Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’Goti. Una progettualità nata da un lavoro condiviso tra Caritas Diocesana, iCare cooperativa Sociale di Comunità e Fondazione Villa Fiorita Ianieri – D’Ambrosio. Un progetto ambizioso che punta alla creazione di una filiera di contrasto alla violenza di genere e alle donne con difficoltà. A questo, va collegato il progetto Dear in collaborazione con il Centro Calabrese di Solidarietà e finanziato dalla Fondazione con il Sud che prevede, con un camper, la presenza di sportelli itineranti nei comuni periferici del territorio diocesano.

Leggi tutto...

Assemblea diocesana Ac, venerdì 22 giugno a San Lorenzo Maggiore in cammino per riconoscere la bellezza seminata in noi

direzionebellezzaVenerdì 22 giugno alle ore 19:15 a San Lorenzo Maggiore, presso la chiesa parrocchiale “San Lorenzo Martire”, si svolgerà l’Assemblea di fine anno dell’Azione Cattolica diocesana incentrata sullo scoprire o sul riscoprire la propria bellezza interiore. In particolare con questo momento formativo, intitolato “Direzione bellezza”, si proseguirà a riflettere ed a confrontarsi sulla sfida educativa in particolare sulla necessità fondamentale della relazione intergenerazionale tra giovani e adulti, partendo dal come si vive la bellezza nelle varie età della vita. La nostra bellezza interiore, seminata in noi, da non tenere nascosta e da trasmettere, può essere liberata per costruire speranza attraverso uno sguardo sempre attento verso il territorio e verso coloro che lo abitano.

Leggi tutto...

Pastorale della Salute, tra giugno e luglio alcuni appuntamenti diocesani per stare accanto alle fragilità

Logo Pastorale Salute

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, facendo tesoro del particolare dono della lettera pastorale “Coraggio, alzati! Ti chiama!” del Vescovo Mimmo, ha programmato alcuni momenti diocesani per essere accanto ad alcune fragilità, per prendersi cura degli altri ed immergersi nell’umanità fragile e sofferente alimentando la speranza in coloro che non hanno più speranza: “Coraggio, alzati! Io sono con te!”.

L’Ufficio, con l’ausilio del nostro Vescovo, propone a livello foraniale un momento di preghiera e di incontro con tutte le famiglie che hanno perso un figlio prematuramente. Questi momenti di incontro e di confronto aiuteranno le famiglie a rompere la solitudine e il silenzio in cui spesso si vive l’esperienza del lutto, formando un gruppo di Auto Mutuo Aiuto dove poter condividere il proprio dolore recuperando la serenità interiore.


• Giovedì 14 giugno 2018 Forania di Airola (ore 19.00 - Chiesa "SS. Annunziata" in Airola)

• Martedì 26 giugno 2018 Forania di Sant’Agata de' Goti (ore 18.30 Chiesa Concattedrale in Sant’Agata de’ Goti)

• Giovedì 5 luglio 2018 Forania di Telese (ore 19.00 - Chiesa "Santo Stefano" in Telese Terme)

• Martedì 10 luglio 2018 Forania di Cerreto Sannita (ore 18.30 - Chiesa Cattedrale in Cerreto Sannita)

Leggi tutto...

Possibile delocalizzazione Unità Materno–Infantile di San Salvatore Telesino, mons. Battaglia: “I bisogni delle persone vengono prima dei bisogni della politica”

Centro Materno Infantile mons. BattagliaUna visita informale e a sorpresa, quella che ha visto protagonista questa mattina il vescovo della Diocesi don Mimmo Battaglia, che si è recato presso il Centro Materno – Infantile di via Molino Pacelli a San Salvatore Telesino. Una visita che fa seguito ad una serie di preoccupazioni espresse da alcune famiglie che, nei giorni scorsi, hanno incontrato il vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’Goti, esternandogli tutta la loro preoccupazione nel corso di una ‘chiacchierata’ sull’ipotesi di delocalizzazione del Consultorio. Il centro, infatti, è facilmente raggiungibile e spostarlo in una diversa e non ben localizzata posizione potrebbe arrecare diverse difficoltà all’utenza.

Leggi tutto...

BANDO PER BORSA DI STUDIO - Facoltà di GIURISPRUDENZA “GIUSEPPE SACCO”

La Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti istituisce un Bando di concorso, per titoli, per l’assegnazione di una Borsa di Studio finalizzata a sostenere, per tutta la durata normale del corso di studi e fino ad un massimo di 5 (cinque) anni, uno studente universitario che versi in condizioni di disagio economico.
La Borsa di Studio è interamente finanziata dalla Famiglia Sacco al fine di onorare la memoria del figlio Giuseppe, al quale la borsa stessa è intitolata.
La scadenza per la partecipazione al Bando è fissata entro e non oltre il 30 agosto 2018.
Possono partecipare al Bando tutti i giovani residenti nella Diocesi da almeno 3 (tre) anni, compresi gli stranieri non appartenenti a Stati UE, regolarmente soggiornanti in Italia, neo iscritti al primo anno, laureandi o laureati (Laurea Triennale) nel corso di Giurisprudenza, di una qualsiasi Università, pubblica o privata, del nostro Paese. I candidati alla data della scadenza del Bando dovranno aver compiuto 18 anni e non aver superato i 25 anni di età.
BANDO          DOMANDA (Allegato A)          LOCANDINA
 
 

Incontro Diocesano Catechistico

Locandina

UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

Venerdì 15 Giugno 2018 - ore 18.00
Centro Pastorale "Emmaus"
Cerreto Sannita (BN)

"Abbiamo bisogno tutti di riscoprire la freschezza del primo annuncio e di ricordare il senso e il fondamento del nostro camminare insieme".

Incontro diocesano catechistico con il vescovo don Mimmo.

 

Altri articoli...

  1. Vorrei essere strada - Primi Vespri solennità di Sant'Antonio di Padova, 12 giugno 2018
  2. Cerreto Sannita, Festa di Sant'Antonio di Padova, Patrono della Diocesi: messaggio del vescovo e programma religioso
  3. Adulti Azione Cattolica, domani sera l'incontro-festa diocesano del settore a Moiano
  4. Gioco d’azzardo, domani a Sant’Agata de’ Goti il vescovo interverrà alla presentazione del libro “Il Gioco senza sorriso” di Roberto Malinconico
  5. Amoris Laetitia, a Telese Terme il convegno dell’Ufficio Famiglia. Mons. Battaglia: “Stiamo costruendo una Chiesa dalle porte aperte, non a numero chiuso”
  6. Bene confiscato Benevento, in una nota congiunta le Ac diocesane di Benevento e di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti sostengono l’appello di Libera. “Rinunciare ad un bene confiscato significa togliere un segno di speranza"
  7. Novena Beata Maria Serafina, diversi sacerdoti presiederanno la celebrazione eucaristica: lunedì 28 maggio sarà celebrata dal vescovo Mimmo
  8. Ufficio Famiglia, mercoledì 30 maggio a Telese Terme si chiude con un convegno conclusivo il cammino di approfondimento sull’Amoris Laetitia
  9. Liceo Classico “L. Sodo”, domani la Festa di San Tommaso 2018 e venerdì 25 maggio il vescovo don Mimmo Battaglia interverrà a “Le Frontiere del Cuore”
  10. Grandinata sul Sannio, nota congiunta di solidarietà della Caritas diocesana, dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e del Progetto Policoro: “Vicini agli agricoltori per qualsiasi bisogno e necessità”

Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Beata Sr Maria Serafina DSC

Servo di Dio Mons. Luigi Sodo

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Thursday the 21st. joomla 2.5 extensions. Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de'Goti a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali