In vista del Giubileo 2025 che ci chiama ad essere “pellegrini di Speranza” la Pastorale Giovanile e Studentesca ha scelto come tema della giornata “Radicati in Cristo, Costruttori di Speranza”.
Il pomeriggio trascorso insieme è stato un momento di riflessione, condivisione e di ringraziamento. All’inizio dell’incontro il nostro Vescovo Giuseppe, nella sua riflessione, ha voluto consegnare ai ragazzi cinque parole: insieme, amicizia, legami, ascolto, migliori di noi stessi. Ha incoraggiato i nostri ragazzi ad essere portatori di vita e di speranza in quei luoghi, in quelle vite in cui tante volte regna il buio.
A far da cornice alla giornata ci sono state varie testimonianze di associazionismo, di vita parrocchiale e di speranza a cura della Croce Rossa Italiana, della Comunità Emmanuel, del Progetto Policoro, di alcuni gruppi parrocchiali della nostra Diocesi.
L’augurio è quello che in un mondo spesso segnato da sfide e incertezza, è facile sentirsi smarriti o scoraggiati. Ma è proprio in questi momenti che la speranza diventa la nostra ancora, la forza che ci permette di guardare avanti con fiducia.