58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Domenica 25 Aprile 2021

Come ogni anno, la giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni offre l’opportunità di pregare, riflettere e approfondire il dono e il mistero della chiamata di Gesù a seguirlo in un affascinante e intimo cammino evangelico che si fa missione per la chiesa e per il mondo, in un tempo, come quello che stiamo vivendo, sicuramente non facile.

Infatti, in tempi segnati da fragilità e sofferenze dovute anche alla pandemia, che ha originato incertezze e paure circa il futuro e il senso stesso della vita, le vocazioni tendono a questo: a generare e rigenerare vite ogni giorno. Perché, come ci ricorda Papa Francesco nel messaggio per questa Giornata, «Il Signore desidera plasmare cuori di padri, cuori di madri: cuori aperti, capaci di grandi slanci, generosi nel donarsi, compassionevoli nel consolare le angosce e saldi per rafforzare le speranze». E in questo cammino San Giuseppe ci viene incontro con la sua mitezza, da Santo della porta accanto; al contempo la sua forte testimonianza può orientarci nel cammino al servizio delle vocazioni, un cammino di riscoperta della nostra santificazione che è un cammino comunitario, da fare a due a due (GE, 141).

In concreto, ecco i momenti principali, condivisi con i vicari, per poter vivere questa settimana intensa di preghiera in preparazione alla giornata di Domenica:
– abbiamo preparato un sussidio per accompagnare ogni giorno della prossima settimana la Celebrazione Eucaristica nelle Parrocchie;
Giovedì 22 aprile: Adorazione eucaristica per le Vocazioni in ogni parrocchia, secondo lo schema di preghiera proposto. (Indicativa è la data di giovedì. Ogni parrocchia a seconda delle esigenze pastorali può scegliere un altro giorno).
Come Ufficio per le Vocazioni e insieme ai seminaristi, la vivremo in comunione con le Suore Clarisse di Airola alle ore 20.30 (non ci sarà nessuna diretta!);
Venerdì 23 aprile, in mattinata: incontro di clero nelle varie foranie, per pregare e riflettere insieme a partire dal Messaggio del Papa per questa Giornata.
Venerdì 23 Aprile, ore 21.00: incontro online per tutti e curato dai giovani per riflettere sul dono della vocazione a partire dalla testimonianza di diverse esperienze di vita.
Domenica 25 aprile, ore 10.30: Celebrazione Eucaristica in Cattedrale animata dall’Ufficio di Pastorale per le Vocazioni e Giovanile.

Fraternamente
don Giammaria, don Guido e l’équipe