Donne con incarichi di responsabilità nella Chiesa. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di ottobre 2020

Mediante il Battesimo, siamo tutti chiamati ad essere discepoli missionari del Signore. Molte donne, rispondendo a questa chiamata, tengono viva la Chiesa in tutto il mondo, con ammirevole dedizione e fede ardente. Papa Francesco lo riconosce proponendo che “le donne abbiano un’incidenza reale ed effettiva nell’organizzazione, nelle decisioni più importanti e nella guida delle comunità, ma senza smettere di farlo con lo stile proprio della loro impronta femminile” Non è la prima volta che il Pontefice insiste sulla necessità che le donne occupino incarichi di responsabilità nella Chiesa e partecipino alle sue istanze decisionali.

“Nessuno è stato battezzato prete né vescovo. Siamo stati tutti battezzati come laici.

Laici e laiche sono protagonisti della Chiesa.

Oggi c’è ancora bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa.

E di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte.

Dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti.

Preghiamo affinché, in virtù del Battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa, senza cadere nei clericalismi che annullano il carisma laicale”.

Il Video del Papa diffonde ogni mese le intenzioni di preghiera del Santo Padre per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

Se vuoi visionare altri video sulle intenzioni di preghiera del Papa, li troverai sul sito http://www.ilvideodelpapa.org