Melizzano, #festamadonnadellalibera2018: un settenario intenso

Anche quest’anno volgono al termine i festeggiamenti in onore della nostra cara Mamma Maria SS. Della Libera. Un intenso settenario, ricco di preghiera, ha preceduto il giorno della festa e ha preparato l’intera comunità ai solenni festeggiamenti in onore di Maria. Dal 5 agosto al 12 agosto la comunità ha pregato ai piedi della Vergine. Il 6 agosto il Vescovo don Mimmo alle ore 19.00 presso la chiesa madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo ha celebrato la S. Messa, il 7 agosto ha officiato don Pino Di Santo, assistente dell’AC diocesana. Dall’8 agosto fino al 12 agosto abbiamo avuto la gioia di accogliere nella nostra comunità Suor Anna, Suor Rinì e Padre Andrea dell’ordine di San Vincenzo Pallotti, che hanno animato i restanti giorni del settenario, insieme a don Michele della Valle e al nostro parroco don Raffaele Palladino. Tutte le mattine padre Andrea e Suor Rinì hanno visitato anziani ed ammalati mentre suor Anna ha seguito i bambini del Grest. Nei giorni dall’8 all’11 agosto l’immagine della Madonna, come tradizione, ha visitato le contrade più periferiche di Melizzano, recandosi al Torello di Melizzano, in contrada Valle Corrado, in via Orto San Pietro e presso la cappella del Cimitero. In questi punti del nostro paese si sono susseguiti rosari animati dalle suore pallottine e celebrazioni tenute da Padre Andrea. Al termine delle celebrazioni tenute in contrada Valle Corrado e in Via Orto San Pietro sono seguite delle fiaccolate che hanno riportato il quadro della Madonna in chiesa, dove ai piedi della Vergine è stato recitato il Magnificat. Il 12 agosto alle ore 8.30, con le Lodi Mattutine, è iniziata la Festa in onore della nostra cara Mamma Della Libera, a seguire la S. Messa delle ore 9.00 celebrata da don Michele Della Valle e poi la Messa Solenne delle 11.15 con una nutrita partecipazione di fedeli. Al termine di tale celebrazione la Madonna è stata incoronata con le nuove corone donate dalla comunità melizzanese. Momento commovente avvenuto sul sagrato della chiesa. La Madonna, infatti, portata fuori dalla chiesa e posizionata sul sagrato è stata accolta dalla banda musicale di Salerno e successivamente incoronata dal parroco don Raffaele Palladino. Le corone della Madonna furono trafugate negli anni ottanta e sostituite successivamente da corone provvisorie. Quest’anno, insieme al comitato festa, noi giovani di Ac, animati sempre dal progetto che vivamente sosteniamo “Alla Riscoperta del Passato e delle Tradizioni”, ci siamo adoperati affinché fossero comperate delle corone nuove. Commissionate ad Arte Sacra Mater Dei di Maddaloni, le corone sono state progettate nei laboratori a Napoli su modello di quelle antiche rubate. Momento sempre emozionante quello della processione alle ore 18.30, tanti i fedeli accorsi, lacrime e preghiere. Molti anche gli ammalati e gli anziani che attendevano la cara Mamma presso le loro abitazioni.  Al termine della processione è seguita l’ultima celebrazione tenuta da Padre Andrea e poi ha avuto inizio la festa civile con il concerto della Banda e lo spettacolo comico degli Arteteca. “Non si vedeva tanta gente da molti anni”, così molte persone ci hanno detto in questi giorni. Tante le persone impegnate in questa festa, il comitato infatti ha coinvolto giovani e adulti dell’Azione Cattolica, ma allo stesso tempo si sono impegnate anche altre persone, formando una bella squadra animata da gioia e fede. Il programma religioso si è unito a quello civile e ad uno stand gastronomico dando vita ad una festa in cui non è mancato nulla.

Marco Rosiello, presidente Azione Cattolica Melizzano