Cerreto Sannita, riapre al culto la chiesa di San Rocco

Cerreto Sannita chiesa San Rocco

Riaprirà al culto stasera, giovedì 27 luglio, la chiesa di San Rocco di Cerreto Sannita, restaurata e ristrutturata dopo la violenta scossa di terremoto di 4,9 Richter con epicentro a Castello del Matese del 29 dicembre 2013, che causò l’inagibilità della stessa, a causa di un “quadro fessurativo, contraddistinto da lesioni longitudinali e trasversali lungo la navala centrale, costituita da volta a botte, e lesioni di distacco tra parete facciata la navata centrale”.

Alle ore 18:30 verrà celebrata dal vescovo della Diocesi don Mimmo una santa messa nella chiesa di Santa Maria de’ Morti, per i confratelli defunti della Congrega. Al termine della funzione, avrà luogo una processione verso la chiesa di San Rocco e il rito dell’aspersione, sempre presieduto dal vescovo don Mimmo.

Il primo documento in cui si cita quella che, inizialmente, era una cappella dedicata al santo protettore degli appestati, risale al 1613, quando due evasi dal carcere della vecchia Cerreto si ripararono nella chiesetta sita fuori le mura di Cerreto antica. Al di sotto della chiesa è sita una cripta per la sepoltura, che testimonia l’uso di seppellire i defunti nelle chiese, usanza proibita da Napoleone a seguito dell’emanazione dell’editto di Saint Cloud nel 1804.