Domenica 30 ottobre a Faicchio il Giubileo dei Volontari e degli Operatori della Misericordia. Il vescovo Battaglia: “Il pensiero non poteva non andare a chi mette a disposizione il suo tempo al servizio dei più fragili”

Giubileo dei Volontari

Al termine di quest’anno giubilare, prima della chiusura prevista per domenica 13 novembre nella chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita, ci sarà un ultimo appuntamento diocesano, non certamente ultimo per importanza, e cioè un Giubileo dei Volontari e degli Operatori della Misericordia per questa domenica 30 ottobre ore 17 presso la Comunità Emmanuel a Faicchio (ex convento francescano di San Pasquale). In tale occasione il vescovo don Mimmo Battaglia incontrerà tutti i gruppi e le associazioni di volontariato della nostra Diocesi, con i loro mezzi, divise e colori, che, pur nella loro diversità, sono uniti dalle azioni di solidarietà.

“Il nostro pensiero – spiega mons. Battaglia in una lettera-invito – non può che andare anche a chi, giorno dopo giorno, incarna nella sua vita la Misericordia del Padre, mettendo a disposizione il suo tempo al servizio delle persone più fragili; ecco perché il desiderio, dopo aver celebrato il Giubileo degli Ammalati e dei vari Operatori, di vivere un momento di grazia insieme a chi in queste giornate – e penso anche al recente ingresso in Diocesi – si è speso e si spende per i diritti e il bene di questi nostri fratelli. Il papa – continua il vescovo – ai volontari intervenuti a Roma per la giornata del Giubileo a loro dedicata, ricordava: <<Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta; e anche la misericordia umana non diventa tale fino a quando non ha raggiunto la sua concretezza nell’agire quotidiano>>. Insieme vogliamo agire nel nome della nostra fede, sostenendoci a vicenda, sporcandoci le mani nelle situazioni e difficoltà concrete del nostro tempo e del nostro quotidiano!”. Il programma del Giubileo dei Volontari e degli Operatori della Misericordia si svolgerà in questo modo: alle ore 17 ci sarà l’accoglienza, a seguire alle ore 17:30 i saluti e il momento di preghiera iniziale e, infine, alle ore 18 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Battaglia. Per le adesioni dei gruppi e delle associazioni di volontariato (l’invito a partecipare, naturalmente, è rivolto anche ai volontari delle Caritas parrocchiali) e per ulteriori info è possibile contattare don Giuseppe Campagnuolo (cell.: 3485645814; email: giuseppecampagnuolo@gmail.com).