Con la gita a Gaeta partono le attività estive del settore Giovani diocesano di Azione Cattolica

13718628 10209980694343633 8641717305407357541 n

Luglio e agosto, tempo di attività estive 2016 per il settore Giovani diocesano di Azione Cattolica. Sabato 23 luglio, con partenza alle ore 6:45, infatti, s’inizierà con una gita a Gaeta tra spiaggia, mare, cultura e spiritualità. In mattinata sarà possibile stare al mare, mentre nel pomeriggio si visiterà il Santuario della Santissima Trinità, detto anche della “Montagna spaccata”, che s’incastona nel contesto di tre fenditure della roccia, dove una scalinata di 35 gradini condurrà alla profonda e suggestiva fenditura centrale, che, secondo la tradizione popolare, si sarebbe formata alla morte di Cristo, contemporaneamente a quando si squarciò il velo del tempio di Gerusalemme.

Lungo la scalinata che porta nelle viscere della montagna, nella stretta spaccatura di roccia, è Montagna spaccata 1possibile notare sulla parete di destra un distico latino con a fianco la cosiddetta “Mano del Turco”, la forma di una mano (le cinque dita nella roccia) che, secondo i racconti che si sono tramandati, si sarebbe formata nel momento in cui un marinaio turco miscredente si era appoggiato alla roccia che, miracolosamente, divenne morbida sotto la sua pressione formando l’impronta della mano. A questa testimonianze visibile, c’è anche la leggenda che San Filippo Neri avesse vissuto per un periodo all’interno della Montagna Spaccata dormendo nell’esistente giaciglio in pietra noto ancora oggi come “Il letto di San Filippo Neri”.
La straordinaria bellezza del luogo e la suggestiva atmosfera hanno reso internazionale la fama della “Montagna Spaccata”, tanto d’essere meta di continui pellegrinaggi per i fedeli. Il santuario è sede dei missionari del P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere).

Altra meta del pomeriggio sarà il Santuario della Santissima Annunziata, dove alle spalle del santuario vi è la Cappella dell’Immacolata Concezione o “Cappella d’Oro”, detta così perché ha la volta a botte costituita da cassettoni di legno intagliati e dorati, con alle pareti 19 tele raffiguranti scene della vita di Gesù e della Madonna. Dal 25 marzo 2009, la chiesa della Santissima Annunziata è stata elevata a santuario gemellato con il santuario di Nostra Signora di Lourdes in quanto il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854, era stato meditato dal papa nella sua permanenza forzata in Gaeta, durante le ore passate in meditazione a pregare davanti al quadro della Madonna presente all’interno della “Cappella d’Oro”. Anche papa Giovanni Paolo II il 25 giugno 1989 in occasione della visita alla città di Gaeta volle pregare nella Grotta d’Oro.
A fare da cicerone, ad accompagnare e a condividere quest’esperienza con i giovani e i giovanissimi della nostra Diocesi sarà il settore Giovani diocesano di Gaeta. Il costo per i partecipanti sarà di 12 euro. I prossimi appuntamenti del settore Giovani diocesano sarà il campo per Giovanissimi (età 15-18 anni) a Bocca della Selva del 18-19-20 agosto dal costo di 55 euro (per iscrizioni è possibile contattare Pietro Festa, cell. 3270823214) e il campo Giovani (età 19-30 anni) all’interno del camposcuola unitario di Azione Cattolica a Marina di Ascea dal 27 al 30 agosto (per iscrizioni è possibile contattare Ennio Salomone, cell. 3339531333).